Hard Rock

Thin Lizzy: in uscita libro Tsunami su Phil Lynott

Di Stefano Ricetti - 2 Dicembre 2016 - 12:21
Thin Lizzy: in uscita libro Tsunami su Phil Lynott

GraemeThomson

COWBOY SONG 

LA BIOGRAFIA AUTORIZZATA DI PHILIP LYNOTT 

NEL TRENTENNALE DELLA MORTE IL RACCONTO DEFINITIVO DI UNA FIGURA INDIMENTICABILE DEL ROCK

USCITA 16 DICEMBRE 2016

22€ – 288 pagine + inserto fotografico a colori

 

 

COWBOY SONG, la prima biografia a essere scritta con il patrocinio e la collaborazione della Lynott Estate, è il racconto definitivo dell’incredibile vita e della straordinaria carriera di PHIL LYNOTT, l’anima e forza creativa dei Thin Lizzy, considerati all’unanimità la massima espressione dell’hard rock irlandese di tutti i tempi nonché uno dei più influenti gruppi del genere a livello mondiale, stimati e osannati da artisti quali Ritchie Blackmore, Metallica, Iron Maiden e tantissimi altri.

In questo libro, Graeme Thompson narra ogni aspetto della vita di Lynott esplorandone in primis le affascinanti contraddizioni tra gli eccessi scatenati da rockstar e l’animo sensibile e poetico di un ragazzo cresciuto nei quartieri popolari di Dublino. Figlio meticcio di un’adolescente cattolica e di un clandestino proveniente dalla Guyana, Lynott ha dovuto superare enormi ostacoli e momenti molto duri prima di diventare la prima vera rockstar d’Irlanda, imponendo il proprio stile compositivo unico e culturalmente variegato che affonda le radici nella musica e nella poesia irlandese per traghettarle in territori diversi e ricchissimi.

Pubblicata in Italia in occasione del trentennale della sua morte, avvenuta nel 1986, questa biografia vanta la collaborazione diretta di famigliari, amici, colleghi e collaboratori di Lynott, e offre un’immagine vivida e palpitante di un’icona rock dalle mille sfaccettature, così come un intimo e rispettoso ritratto della sua vita privata. 

 

L’Autore:

Graeme Thomson è uno dei più stimati giornalisti musicali in circolazione. Suoi articoli sono apparsi e appaiono su Esquire, MOJO, Maxim, Rolling Stone, The Guardian, Time Out, The Word e l’Observer Music Monthly. È inoltre l’autore di diverse biografie musicali dedicate ad artisti quali Kate Bush, George Harrison, Elvis Costello, Willie Nelson, Johnny Cash e altri. 

 

PHIL LYNOTT