Thrash

Torque: ristampa del debutto della band dell’ex-Machine Head Phil Demmel, primo pezzo online

Di Giuseppe Casafina - 14 Dicembre 2018 - 0:09
Torque: ristampa del debutto della band dell’ex-Machine Head Phil Demmel, primo pezzo online

Uscirà il 18 gennaio 2019 via Mascot Records la ristampa del disco di debutto omonimo dei Torque, band dell’ex-chitarrista dei Machine Head Phil Demmel.

La ristampa, disponibile nei formati CD, LP e Digital Download, conterrà quattro bonus track di cui una delle quali, ‘Anger Mine’, è già disponibile come primo assaggio del disco. I Torque sono una delle due formazioni originatesi dallo scioglimento dei Bay Area thrashers Vio-lence: infatti, oltre ai ben noti Machine Head capitanati da Rob Flynn nacquero i Torque, con Phil Demmel alla guida della formazione.

Tre pezzi presenti nella tracklist, vale a dire ‘Breed’, ‘Again’ e ‘Shooter’, furono concepiti appunto come pezzi dei Vio-lence e prevedevano al loro interno, nelle intenzioni originarie, dei testi scritti dal vocalist originario Sean Killian ma, una volta annunciata la decisione di Demmel di abbandonare la formazione in favore della sua nuova creatura, fu lui stesso a registrare le nuove tracce di voce. Tutti i brani del demo “Demo 1997” (‘Circling’, ‘Erased’ e ‘Sever’, oltre al brano ora diffuso) portarono alla band un fruttuoso contratto discografico con appunto la Mascot Records.  Il disco è stato prodotto presso gli O Street Studios di Antioch, California, assieme al produttore Rob Beaton (Buckethead, Sammy Hagar, Exhorder).

Tracklist “Torque”:

01. H.L.S.
02. Again
03. Nothing
04. Shooter
05. Dead You Lay
06. Choking
07. Forgotten
08. Pulled
09. Will Of Stone
10. Breed
11. Hand Over Fist
12. Circling (Bonus Track)
13. Erased (Bonus Track)
14. Sever (Bonus Track)
15. Isolation / Anger Mine (Bonus Track)

torque2019reissuecd