Hard Rock

Tracii Guns: tutti beneficeranno del successo dei Greta Van Fleet, ma andiamo cauti con i paragoni

Di Orso Comellini - 14 Luglio 2019 - 8:41
Tracii Guns: tutti beneficeranno del successo dei Greta Van Fleet, ma andiamo cauti con i paragoni

In una recente intervista per AL.com, è stato chiesto al chitarrista degli L.A. Gung, Tracii Guns, la sua opinione sul fenomeno Greta Van Fleet:

Prima di tutto, penso che il loro cantante somigli di più a Geddy Lee, che non a Robert Plant. E’ sempre difficile fare paragoni con i Led Zeppelin, perché la loro maestria e la loro alchimia era un qualcosa di molto speciale. Puoi dire un sacco di belle cose sui Greta Van Fleet, ma in nessun modo o forma possono essere considerati rivali o paragonati ai Led Zeppelin e al loro uso delle melodie orientali o della musica folk. Detto questo, però, sono una band molto buona, con ampi margini di crescita. 

Ci si avventura sempre in territori difficili, quando si cerca di fare paragoni con Robert Plant e Jimmy Page. Forse Axl e Slash o forse David Lee Roth e Eddie Van Halen. Comunque, se qualcuno mi dicesse di andare a vedere i GVF perché somigliano ai Led Zeppelin, ritroverei la maple drums, le magliette fiche e l’acuto falsetto del cantante, ma non percepirei mai il pericolo che invece ritrovavo nei Led Zeppelin della serie “Hey, questi ragazzi mi spaccheranno il culo dopo essersi scopata la mia ragazza”. 

Sta tutto qui lo spirito del rock & roll. E’ una cosa psicologica, le storie che ruotano attorno e l’attrattiva che esercitano. Come appaiono i Greta Van Fleet parla per loro. Sono ragazzi di bell’aspetto, sono cool e il loro è un sound sporco e vintage. Comunque là fuori c’è un’altra band anche più giovane di loro e che è pronta a farvela fare sotto dalla paura e sono i The Darbies. 

 

 

Tendo a guardare maggiormente verso la musica estrema, il Black Metal o roba del genere, quando ho voglia di ascoltare musica dura, perché ho la necessità di percepire quel pericolo (cui accennavo, ndr). Un qualcosa che quelle band hanno maggiormente. Diamine, perfino Jimi Hendrix aveva un che in più di pericoloso rispetto alle cosiddette rock band di oggi… Ti fanno sentiure tutte molto al sicuro. Non mi fanno impazzire. I The Darbies invece ci riescono. I GVF sono una storia di successo del rock & roll, di cui tutti beneficeranno. Ma le persone dovrebbero andare caute con i paragoni.