Avantgarde

Ulver: cancellato il tour americano, sarebbe stato un disastro finanziario

Di Simone Volponi - 9 Maggio 2019 - 0:10
Ulver: cancellato il tour americano, sarebbe stato un disastro finanziario

Triste notizia per i fan degli Ulver del Nord America, così come per la band stessa, che ha deciso di cancellare il tour programmato realizzando il fatto che probabilmente si sarebbe trasformato in un disastro finanziario. La band entra nel dettaglio nel seguente messaggio, pubblicato sulla loro pagina Facebook: 

 

“Abbiamo brutte notizie: dopo molte telefonate frustranti e discussioni in quest’ultima settimana, abbiamo deciso di staccare la spina dal nostro imminente tour lungo la costa occidentale degli Stati Uniti. Il moderno protocollo dei media ci mette davanti a una realtà deprimente: le pre-vendite sono troppo modeste rispetto all’investimento piuttosto grande da fare, date le dimensioni della produzione e dei luoghi.  Sentiamo che dobbiamo essere onesti riguardo a tutto questo, non possiamo giustificare la possibilità di affrontare tutte le cose di cui abbiamo bisogno (voli, nightliner, backline, TM, tecnologia, laser, luci e così via) alla luce di queste scarse prospettive. La situazione ha lasciato i nostri promotori, gli agenti di prenotazione, il management e ora noi un po’ sconcertati, specialmente considerando i due locali a New York che abbiamo riempito a marzo. Nonostante i problemi a ottenere i permessi necessari per usare i laser in quei concerti, pensiamo siano stati un successo, e vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che sono venuti nella Grande Mela. Spero che non sarà la nostra ultima visita negli Stati Uniti.

“Abbiamo annunciato troppo presto un tour dopo New York? Avremmo dovuto annunciarlo prima? Forse abbiamo aspettato troppi anni, prima di arrivare finalmente al di là dell’oceano? Si può speculare, ovviamente, ma a questo punto non fa bene a nessuno. Riteniamo che sarebbe irresponsabile ignorare gli avvertimenti e andare oltre sapendo che i promotori (e noi) perderanno migliaia e migliaia di dollari. Il denaro non ha importanza (tranne quando ce l’hai), ma è anche una realtà fredda da affrontare quando si tratta di organizzare queste cose. Dobbiamo tenerne conto, sfortunatamente. 

“Vorremmo chiedere scusa a tutti coloro che hanno già acquistato i biglietti e che non vedevano l’ora di vedere gli Ulver. Inutile dire che i biglietti saranno rimborsati. Per favore sappiate che questo ci ferisce tutti. I visti sono stati ottenuti, pagati e approvati per tutti, alcuni voli e altre cose sono già stati prenotati, i pre-prod sono stati fatti. Fa ancora più male visto che è la seconda volta negli Stati Uniti (terzo nella nostra carriera) che sentiamo di non avere altra scelta che cancellare un tour. Soprattutto, perché sappiamo che molti fan saranno delusi: questa decisione non è stata presa con un cuore leggero. 

“Siamo molto, molto dispiaciuti.”

Ulver , Oslo, 8 maggio 2019″

 

 

 

 

 
facebook.com