Recensione: A Sound Relief

Di Masu Carlo - 7 Dicembre 2005 - 0:00
A Sound Relief
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Dopo 16 anni di onorata carriera i The Gathering decidono di colmare quella grossa lacuna che sinceramente nella nutrita discografia del gruppo iniziava a stonare: la mancanza di un DVD ufficiale. C’è da precisare che nel 2002 uscì “In Motion”, DVD messo su dalla Century Media all’insaputa del gruppo. Risultato: un prodotto mediocre, povero di contenuti che pescava a piene mani dal periodo d’oro “Mandylion”/”Nighttime Birds” e dal contenuto alquanto dubbio visto che uno dei due concerti (il Live in Katowice) fu inspiegabilmente tagliato.

Tornando a noi, il doppio “A Sound Relief” è la prima di due uscite ben distinte e ci presenta il lato più etereo e pacato dei Gathering. Nel 2006 (la data non è ancora stata resa nota) uscirà “A Noise Severe” che completerà il quadro e andrà a rappresentare l’anima rock ed elettrica dei The Gathering.

Il concerto si è tenuto lo scorso 23 Maggio al Paradiso di Amsterdam e proprio come il precedente live semi-acustico “Sleepy Buildings”, sono i brani tratti da “How to measure a planet?” a farla da padrone grazie alla loro natura liquida e sognante. Finalmente possiamo gustarci anche ben quattro estratti dall’ultima opera in studio “Souvenirs”, mentre gli unici album esclusi restano “Always…” e “Nighttime Birds” a cui probabilmente verrà resa giustizia sul prossimo DVD.
I The Gathering sono più in forma che mai, la pausa presa al termine del doppio tour del 2004 sembra averli rigenerati e guarda caso l’attenzione viene catalizzata principalmente dalla splendida Anneke. La recente maternità sembra farla risplendere di luce propria e la voce, scontato dirlo, è sempre perfetta. I suoi vocalizzi escono naturali, senza sforzi, forse il limite lo raggiunge solo nello stupendo ritornello di “In Motion II”, ma riesce a controllare il tutto senza problemi. L’unica critica che mi permetto di fargli è rivolta ad una certa staticità nei movimenti che delle volte risultano troppo monotoni. Eh, un difetto dovevo pur trovarlo, no?
Ottima la fotografia, così come le inquadrature. Personalmente ho trovato buona l’idea di inserire su alcuni brani delle suggestive immagini 3D. Alcuni le hanno trovate troppo invadenti e fuori luogo, credo invece sia un modo riuscito di rendere la proposta più personale e varia. Da notare poi la presenza di un brano inedito: “Alone”. Lo stile e le sonorità richiamano alla mente “Souvenirs” in chiave più solare e immediata.
Il finale è da brividi, un crescendo (dilatarlo/allungarlo un po’ renderebbe comunque meglio) indescrivibile con Anneke che vola alta. Questa è anche la prima prova su brano inedito della bassista Marjolein, lo stile ricalca quello del predecessore Hugo Prinsen Geerligs, basso pulsante e cura nella scelta delle note più che buona.

Nel secondo DVD invece troviamo quasi 100min di materiale bonus che iniziano dal divertente “Tour Impression 2004”, in pratica una carrellata infinita di  riprese provenienti da ogni parte del mondo, tra backstage, fans impazziti e viaggi infiniti. Uno speciale olandese sui 15 anni di anniversario dei The Gathering e una video-intervista realizzata il 26 Novembre 2004 al Transilvania di Reggio Emilia dai bravi ragazzi del forum italiano.

“A Sound Relief” resta un’opera ben prodotta e confezionata (negativa l’assenza di un libretto interno), acquisto obbligatorio per chi segue i The Gathering, ma anche per chi non ha ancora avuto la fortuna di seguirli dal vivo.

Tracklist:

Disc I – Live concert at Paradiso, Amsterdam, NL May 23rd 2005
01 The Big Sleep
02. Broken Glass
03. Rescue Me
04. Alone
05. Travel
06. Red is a Slow Colour
07. A Life All Mine
08. Golden Grounds
09. Amity
10. In Motion II
11. Marooned
12. Souvenirs
13. Like Fountains
14. Herbal Movement

Disc II
Tour Impression 2004
Dutch TV Special: 15 years The Gathering
Italian Tv Special
Animation Music Clips: “Marooned”, “The Big Sleep”, “Alone”, “Broken Glass”, “A Life All Mine”, “Red is a Slow Colour”

Carlo “Carma1977” Masu

Ultimi album di The Gathering

Genere:
Anno: 2009
70
Genere:
Anno: 2005
80
Genere:
Anno: 2003
90
Genere:
Anno: 1995
90
Genere:
Anno: 1997
80