Recensione: AA.VV.

Di Simo Narancia - 17 Novembre 2005 - 0:00
AA.VV.
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Arriva al sesto volume Rock Ballads la compilation che raccoglie (e sponsorizza) il meglio delle uscite più recenti dell’etichetta tedesca MTM. Già dal titolo è facile intuire il contenuto della raccolta, ancora più facile se si pensa al fatto che la MTM tratti esclusivamente l’ AOR e l’hard rock più melodico e di classe. Melodie zuccherine, grandi voci, musica e musicisti di alta scuola sono dunque gli ingredienti principali che vanno a comporre questo lavoro. Il livello delle proposte è piuttosto omogeneo sia per qualità, piuttosto alta, che per atmosfere ed è forse l’unico neo di questo lavoro, in quanto con lo scorrere dei minuti il rischio di un calo di tensione e attenzione può essere quasi fisiologico. Tuttavia per gli amanti di certe sonorità questo problema non dovrebbe esistere. Spulciando la track-list ci si accorge che di carne al fuoco ce n’è parecchia e per tutti i palati: DARE, TNT, Stryper, Jay Miles, Silver, i “nostri” Edge of Forever …tutti nomi che danno un’idea sul reale valore di questa raccolta.

Entrando nello specifico non si può tacere dell’ottima reinterpretazione di What a wonderful world ad opera dei TNT, che riescono nell’impresa di non rendere banale un grande classico della musica contemporanea, grazie al tocco “Queen” che sono riusciti a donare al brano e soprattutto all’interpretazione di Tony Harnell diametralmente opposta a quella originale di Luis Armstrong. Allo stesso modo mi sento di citare i DARE di Darren Wharton, autori di un brano molto atmosferico, quasi new-age, di forte presa; Chris Antblad di cui la bella I’ll find my way è a conti fatti l’unico brano inedito e reperibile solo in questa sede; il Martie Peters Group con la malinconica Take some time; i Silver che con Wouldn’t you agree riprendono incredibilmente (e penso proprio involontariamente) il nostro Francesco Renga (confrontare la strofa con quella del brano “Nel nome del padre” da Camere Con Vista); Jay Miles accompagnato, tra gli altri, dalla chitarra di Steve Lukather (Toto, Cheap Trick, Bolton…) nella delicata e dolcissima Grandpa’s chair; i Return che con Holy water paiono la risposta europea agli ultimi Bon Jovi. Insomma ogni gruppo meriterebbe l’onore di essere menzionato, ma preferisco lasciare a chiunque  vorrà cimentarsi con l’ascolto di questa selezione, il piacere di scoprire tutti gli artisti coinvolti, visto che poi è questo sostanzialmente l’obiettivo di un prodotto del genere (sul sito MTM troverete tutte le informazioni, e i sampler, dei gruppi coinvolti).

Una compilation può essere un buon modo per un neofita di scoprire gruppi interessanti, ma allo stesso tempo può risultare inutile per chi il genere lo conosce bene. Questa volta, visto l’imminente periodo natalizio che ci attende, può anche essere un buon modo per fare un regalo o più semplicemente per avere la giusta colonna sonora in quei giorni dove i buoni sentimenti prevalgono!

Tracklist:

01 – TNT “What a wonderful world”
02 – Radioactive “This I promise you”
03 – Jay Miles “Grandpa’s chair”
04 – Chris Antblad “I’ll find my way”
05 – SHY “I’ll be home tonight”
06 – Silver “Wouldn’t you agree”
07 – DARE “Storm wind”
08 – Stryper “Wait for you”
09 – Martie Peters Group “Take some time”
10 – Heartplay “Bridges burning”
11 – Return “Holy water”
12 – Northen Light “Wherever you go”
13 – Edge of Forever “A deep emotion”
14 – Novak “Carry On”
15 – Broken Blue “This time”
16 – Peo “Can’t bring me down”

Ultimi album di Rock Ballads Vol. 6

Genere:
Anno: 2005
70