Recensione: Agitation

Di Daniele D'Adamo - 11 Febbraio 2011 - 0:00
Agitation
Band: Accu§er
Etichetta:
Genere:
Anno: 2010
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

Gli Accu§er, magari in pochi lo ricorderanno, fecero parte della scia (Deathrow, Vendetta, Tankard) causata dalla prima ondata thrash (Kreator, Sodom, Destruction) che, dalla Germania, travolse l’Europa sovrapponendosi a quella generata dalla Bay Area. Subito dopo il passaggio dell’orda barbarica capitanata da Miland “Mille” Petrozza & Co., spettava ai gruppi di seconda scelta, appunto, far razzia di quel poco che restava; cercando nello stesso tempo l’evoluzione verso forme più complete delle semplici «macchine-prime» da devastazione, Kreator in testa.

Una carriera divisa in due, quella dei tedeschi: durante il primo tronco, corrispondente al periodo 1986 ÷ 1995, sono stati prodotti un demo, due EP e ben sei full-length. Poi il buio dal 1996 al 2002. Quindi, il secondo moncone, dal 2003 in avanti, contrassegnato da tre demo e il settimo album: “Agitation”.

Abbandonate le aggressive velleità che, quasi unicamente, sostenevano il sound d’inizio carriera, il quartetto di Siegen si è dato, con quest’ultima proposta, a un thrash duro e ricercato. Il groove thrash – di ciò si tratta, secondo parecchia stampa specializzata – è ancora un po’ lontano da questo disco, a parere di chi vi scrive, poiché gli Accu§er non hanno affatto addolcito la loro aspra anima con l’arrotondamento del ritmo. Anzi, se si deve rilevare qual è la prima cosa che salta all’orecchio dopo pochi secondi di “No Feats”, è che la band pesta come una dannata: poco da spartire con Ektomorf e compagnia bella, per intendersi. Con ciò non significa che sia stata intrapresa una strada che non proponga elementi di melodiosità e di ricercatezza della composizione. “Century Of The Fall” e “Agitation”, infatti, sono lì per dimostrarlo. E, anche, per dimostrare che il gruppo è riuscito a miscelare con profitto una potenza devastante – scatenata in primis dai terribili riff compressi delle asce di Frank Thoms e René Schütz – a una classe musicale che deriva da una buona dose di talento armonico e da tanto mestiere. I quattro della North Rhine-Westphalia, insomma, sono dei musicisti veri e completi, professionali e, perché no, raffinati; come fa vedere la dissonante ma assai piacevole “Prophecies” (pennellata da un memorabile solo di Schütz). Se poi si vuole scatenare l’inferno nel proprio condominio, si può passare alla violenta e rabbiosa “The Eye Of The Truth” e alzare al massimo il volume dell’impianto Hi-Fi.

Questa innegabile capacità di passare dal dolce all’amaro con pari abilità, è la peculiarità di maggior bontà di “Agitation”. La conferma definitiva di ciò arriva dalle furibonde “Strength For All” e, soprattutto, da “Criminal Solution”; questa stravolta da sfuriate di blast-beats e da un ritornello così cattivo e immediato da stamparsi al volo nel cervello. Un altro pregio, poi, è costituito dalle canzoni: varie e consistenti, scritte con decisione e chiarezza d’idee, ben articolate nella loro singola struttura. Sì da riunire un insieme allo stesso tempo agile e compatto.

Pochi i difetti. A parte l’originalità non certo strepitosa dello stile, ce n’è uno apparentemente insignificante ma, invece, importante. La copertina del CD. Così lugubre, anonima e poco originale (“Master Of Puppets”?) da far scappare a gambe levate ogni potenziale acquirente. Il che è un gran peccato, poiché “Agitation” è un ottimo esempio di thrash moderno, possente ed elegante.
Gli Accu§er sono un ensemble di primo piano sotto tutti i punti di vista (preparazione tecnica, professionalità, capacità esecutiva, songwriting, ecc…) e non meritano davvero di essere sepolti da tanti altri colleghi che praticano lo stesso genere, magari con minor rango.
In questo caso, allora, si deve a tutti costi andare oltre le apparenze e badare solo alla sostanza.
Consigliato.
    
Daniele “dani66” D’Adamo

Discutine sul forum nel topic relativo!

Track-list:
1. No Feats 4:56    
2. Chaincrusher 4:16    
3. Century Of The Fall 4:07    
4. King Of South 5:59    
5. Agitation 2:52    
6. Prophecies 5:14    
7. The Eye Of The Truth 4:52    
8. Strength For All 5:55    
9. Criminal Solution    6:42    

All tracks 45 min. ca.

Line-up:
Frank Thoms – Vocals, Rhythm Guitar
René Schütz – Lead Guitar
Frank Kimpel – Bass
Olli Fechner – Drums
 

Ultimi album di Accu§er

Band: Accu§er
Genere: Thrash 
Anno: 2020
70
Band: Accu§er
Genere: Thrash 
Anno: 2018
72
Band: Accu§er
Genere:
Anno: 2010
76