Recensione: …and the Night Comes Down

Di Federico Orano - 4 Febbraio 2010 - 0:00
…and the Night Comes Down
Band: Radiance
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

La Sicilia si tinge sempre più di metallo e, aspettando il ritorno sul mercato di Orion Riders e Metatrone (e chissà che sia l’anno buono), ci accingiamo all’ascolto di questa nuova band proveniente da Palermo. I Radiance nascono nel 2004 e hanno ben due ragazze in formazione anche se nel booklet ne figurano addirittura tre, a causa di qualche cambiamento di line up avvenuto dopo la registrazione del demo.

Quello che ci importa è la musica della band sicula. I Radiance propongono un heavy metal melodico, che può ricordare a tratti gli Iron Maiden in una veste più progressiva in stile Crimson Glory. Chitarre in primo piano, velocità sostenuta e naturalmente la voce femminile. Non aspettatevi però una cantante in stile Epica o Nightwish; qui si parla di heavy metal e la brava Karin Baldanza sa dare grinta alle canzone dimostrandosi addattissima al sound.

Si parte bene con Lady blackness song di impatto, che può ricordare il positvo nuovo progetto musicale chiamato Mastercastle, del chitarrista Pier Gonella (ex Labyrinth) uscito solo qualche mese fa. Un bel riff ci apre le porte a Fire altro pezzo ben confezionato dalla band, che alterna momenti heavy a parti acustiche con un pregevole arpeggio di chitarra.

Un demo che trasuda passione ma che non riesce a colpire del tutto per colpa della quasi totale mancanza di refrain davvero vincenti (come in Inferno o in Warm Zephyr). Come debutto però non c’è niente male.

Federico Orano

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist:

1. Lady Blackness
2. Moon on the mirror
3. Inferno
4. Fire
5. Inspiration
6. Warm Zephyr

Ultimi album di Radiance