Recensione: Ashes Dancer

Di Alissa Prodi - 5 Marzo 2017 - 10:00
Ashes Dancer
Band: Astral Path
Etichetta:
Genere: Death 
Anno: 2016
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Gli Astral Path, da non confondersi sono gli omonimi americani, sono una combo italiana formatasi nel 2011 in quel di Milano. Ashes Dancer” è il loro primo full-length composto da otto tracce nel quale la musica pare intrecciarsi in maniera progressiva in vari modi, andando a fondere le note tra di loro, in un connubio unico e spiazzante.

L’album in questione è un valido trampolino di lancio per questa, purtroppo poco nota, band nostrana. Abbiamo fra le mani un lotto variegato, interessante, innovativo, dinamico e ben strutturato; Ci troviamo quindi di fronte ad un’ alternanza tra la voce growl e clean (sezione vocale capitanata da Eugene Yu), riff ed assoli supportati dalla chitarra solista di Gabriele Papagni e dalle ritmiche di Fabrizio (al quale subentra successivamente Simone); al basso invece troviamo la magnetica Jasmine Ljuba, ed in ultimo, ma non meno importante, Francesco La Porta dietro le pelli, che con i suoi blast beat dona quella cattiveria in più a tutta la compagine madre di Astral Dancer.  

A mio modesto avviso la traccia più interessante del lotto è Silent Whispers” (la settima) nella quale fin dalle prime battute si percepiscono i chiari riff di matrice death, per poi successivamente cambiare rotta, seppur per un lasso di tempo brevissimo, (verso il secondo minuto della canzone) su sonorità più delicate e sognati. Quest’alternanza è una delle ulteriori caratteristiche che descrivono gli Astral Path. Inoltre, durante l’ascolto del brano, ci troviamo coinvolti in un dolce arpeggio di chiara matrice progressive e psichedelica. Questo arpeggio verrà ripreso verso la fine del brano al quale verrà aggiunta la voce clean di Eugene che ci rimanderà verso sognanti lidi.

I Nostri sono dediti ad un Progressive/Death Metal con influenze Djent senza però risultare un’identica copia di realtà già ben più note come ad esempio i The ContorsionistObscuraThe Faceless. Se siete amanti del genere e delle band appena citate, vi invito ad approfondire ed a seguire ed a supportare questa realtà. 

 

Keep It Calm, Stay Astral. 

 

Ultimi album di Astral Path

Band: Astral Path
Genere: Death 
Anno: 2016
85