Recensione: Avvolto Nei Sogni

Di Stefano Ricetti - 24 Agosto 2007 - 0:00
Avvolto Nei Sogni
Band: Vivi X Caso
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
81

Non capita molto spesso, nella compilazione della recensione di un demo, di aver la voglia di ri-premere il tasto play e risentire il disco in oggetto per il solo piacere di farlo, senza obblighi redazionali o professionali. I Vivi x Caso di Ravenna, con Avvolto Nei Sogni, hanno veramente colpito nel segno.

Evidentemente per Manila (voce), Frank Graison (chitarra e tastiere), Mattia (basso) e Alex Zinah (batteria), il tempo si è fermato ai formidabili anni Ottanta. Il disco, infatti, è immerso al 100% nelle sonorità della leggendaria NWOBHM, con la particolarità del cantato in italiano e la personalizzazione del tutto in chiave latina. Il gruppo è attivo dal 1995 e nel tempo ha sfornato altri due demo: Forza Grande Ravenna (1999) e Vivixcaso (2001).

Avvolto Nei Sogni consta di dieci brani più due remix version, è molto ben prodotto e gode di un booklet professionale, tanto da farlo apparire come un disco “vero”. Fatta parziale eccezione per La Ragazza di Barcellona e Sotto Shock!!!, entrambe da rivedere, il resto dell’album scorre via che è un piacere, fra riff e schitarrate old style (Taglia la Corda, Avvolto Nei Sogni, Hey!!Tu Sei del Clan??) e brani d’atmosfera (formidabili sia L’Ultima Volta che Senza Eroi) come solo Noi italiani sappiamo fare.

Sono certo che dei Vivi X Caso sentiremo ancora parlare in futuro. Complimenti!

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti

 

Ultimi album di Vivi X Caso

Band: Vivi X Caso
Genere:
Anno: 2007
81