Recensione: Bang Your Heads Ep

Di Stefano Ricetti - 1 Marzo 2007 - 0:00
Bang Your Heads Ep
Band: Herege
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

Gli Herege sono un gruppo brasiliano che esiste dal 2001. Dopo un paio di demo e concerti, nel 2006 esce Bang Your Heads, il primo Ep della loro carriera, oggetto di questa recensione. Attualmente sono al lavoro per la realizzazione del loro full length. Nelle note accompagnatorie i Nostri fanno sapere di scrivere dei testi legati a fatti reali, rifuggendo tematiche fantasy e mitologiche. Il genere è HM classico, con debordi nel thrash meno aggressivo.

L’Ep si apre con Fall of the Church/Die by my Hands che, dopo un intro infinito e sostanzialmente inutile, finalmente permette agli Herege di picchiare duro vecchia maniera, rendendo il brano un mid tempo interessante, come se gli Over Kill suonassero a ¾ della loro velocità abituale. Nonostante la lunghezza del pezzo, incredibilmente, non ci si stufa. La title track si muove più o meno sulle coordinate stilistiche del brano che l’ha preceduta, cioè fra Anthrax e la band di Bobby Blitz Ellsworth, rovinando però tutto con un chorus sguaiato e mai realmente ficcante. Empy Minds pare un brano scritto dagli Agent Steel, soprattutto nello screaming, dal tanto il singer risulta trapanante. Seguono due brani a mo’ di bonus track: Call me Herege e Flag of the Metal. La prima è HM tradizionale, con dei buoni soli di chitarra, mentre la seconda è oltremodo scontata, anche se dal flavour epico, con cori alla tedesca che però non riescono a fare decollare il brano.

Quello che manca agli Herege è il colpo di reni che permetterebbe loro di distaccarsi dalla media del genere, tanto per capirci quello che hanno fatto i vari Cryonic Temple, Metal Inquisitor e Wolf.

Si chiude con ben quattro tracce video live, registrate durante l’Expo Ijuì nel 2005.

A oggi i brasiliani sono una delle tante band di heavy metal tradizionale, senza infamia e senza lode. Di tempo comunque ce n’è, attendo fiducioso il loro vero disco d’esordio.      

Stefano “Steven Rich” Ricetti

 

Ultimi album di Herege

Band: Herege
Genere:
Anno: 2006
60