Recensione: Beast Over Hammersmith

Di Wrath - 12 Gennaio 2003 - 0:00
Beast Over Hammersmith
Band: Iron Maiden
Etichetta:
Genere:
Anno: 2002
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Questo “Beast Over Hammersmith”
doveva costituire nel 1982 la prima grande testimonianza live dei Maiden (se si esclude Maiden Japan), registrato in seguito al “Beast On The Road tour” e la cui pubblicazione fu rimandata causa di un’imperfezione tecnica nel suono (un brutto fischio di fondo) risolta solo negli ultimi anni con le moderne tecnologie. E’ un disco a mio parere letteralmente strepitoso, l’autentica testimonianza di una band alle prime armi (ma non tanto) che voleva dimostrare tutto il suo valore anche e soprattutto in sede live. La scaletta comprende praticamente tutte le canzoni dei primi tre lavori in studio della band, andando da Run To The Hills a Total Eclipse, da 22 Acacia Avenue a Killers.
Sono rimasto veramente stupefatto dalla bravura dimostrata dai cinque musicisti la cui performance è praticamente IDENTICA alle canzoni in studio. Un ottimo esempio è la prima track, Murders In The Rue Morgue (ma anche in Phantom Of The Opera) dove non potrete non fare headbanging ascoltando il suo ritmo scatenato reso ancor più aggressivo dalla versione live.
Un’altra ulteriore nota positiva è la performance del nuovo singer Bruce Dickinson (sostituto di Di Anno), che a dispetto di tutti i detrattori che hanno sempre insinuato una sua incapacità nel reggere in sede live il ritmo per tutto il concerto nei primi anni ’80, tira fuori dal cilindro una grandissima prova, specialmente in Drifter dove, all’inizio della canzone, si cimenta in un “assolo” di voce veramente terrificante.
Un album questo che, sotto alcuni punti di vista, può reggere il confronto con il ben più blasonato “Live After Death”, l’unica grande pecca è la scarsissima reperibilità dato che al momento si trova solamente con il cofanetto ‘Eddie’s Archivi’, il cui prezzo non è decisamente basso.
Le tracks sono:

Disco 1

1- Murders In The Rue Morgue
2- Wrathchild
3- Run To The Hills
4- Children Of The Damned
5- The Number Of The Beast
6- Another Life
7- Killers
8- 22 Acacia Avenue
9- Total Eclipse

Disco 2

1- Transylvania
2- The Prisoner
3- Hallowed Be Thy Name
4- Phantom Of The Opera
5- Iron Maiden
6- Sanctuary
7- Drifter
8- Running Free
9- Prowler

Ultimi album di Iron Maiden

Band: Iron Maiden
Genere: Heavy 
Anno: 2021
80
Band: Iron Maiden
Genere: Heavy 
Anno: 1993
77
Band: Iron Maiden
Genere: Heavy 
Anno: 1993
72
Band: Iron Maiden
Genere:
Anno: 2002
80