Recensione: Burn

Di herzog - 18 Settembre 2002 - 0:00
Burn
Band: Deep Purple
Etichetta:
Genere:
Anno: 1974
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

Il 1972 non fu sicuramente un anno felice per i Deep Purple: “Who do we think we are” non aveva riscontrato i dati di vendita sperati, e i conflitti tra Ritchie Blackmore e Ian Gillan stavano provocando una irreparabile spaccatura all’interno del gruppo. Ma il nostro “man in black” riuscì a risolvere per il meglio una difficile situazione, reclutando a insaputa del succitato Gillan e del bassista Roger Glover il bassista/cantante Glenn Hughes e il vocalist David Coverdale.

“Burn” scatenò un putiferio: da un lato, i malcapitati ex membri si strapparono i capelli dalla rabbia, dall’altro il disco riportò la band ai vertici delle classifiche mondiali.

Probabilmente questo disco rappresenta al meglio i Deep Purple del periodo settantiano: la tile-track, opener dell’album, contiene uno dei riff più famosi del complesso britannico, il quale è secondo solo a “Smoke on the water”. Il tappeto ritmico di Ian Paice, la calda voce di David Coverdale e le sfuriate barocche del duo Blackmore-Lord caratterizzano questo bellissimo pezzo. “Sail away” e “Mistreated” (quest’ultima cantata solamente da Coverdale) rappresentano l’anima blues del disco, sprigionata da un sempre ispiratissimo Blackmore e da un Coverdale in stato di grazia.

“You fool no one” e “A 200” fanno parte invece del lato prettamente sperimentale: la prima è un “salsa” spinto all’eccesso, la seconda un delirio strumentale più compiaciuto e fine a se stesso che realmente ispirato.

I Purple, purtroppo, non riusciranno in futuro a sfiorare picchi così elevati.

Tracklist:

   1.    Burn
   2.    Might Just Take Your Life
   3.    Lay Down, Stay Down 
   4.    Sail Away
   5.    You Fool No One
   6.    What’s Goin’ on Here
   7.    Mistreated
   8.    “A” 200

Ultimi album di Deep Purple

Band: Deep Purple
Genere: Hard Rock 
Anno: 2020
88
Band: Deep Purple
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
80
Band: Deep Purple
Genere:
Anno: 2013
80
Band: Deep Purple
Genere:
Anno: 1976
85