Recensione: California

Di Stefano Santamaria - 22 Luglio 2017 - 0:00
California
Band: Riverdogs
Etichetta:
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

I Riverdogs nascono a Los Angeles nel 1989. La band, capitanata dal chitarrista Vivian Campbell ha dato alla luce tre album in studio: nel 1990  il debut omonimo, nel 1993  “Bone” e “World Gone Mad” nel 2011.

 La band torna , a sei anni di distanza, con un nuovo full-length in studio e la line-up interamente originale. La miscela è sempre stata quella di creare un hard rock ad ampio respiro discografico, con alcuni innesti di blues. Assoli di chitarra e melodie ci prendono per mano in un sound accogliente e familiare. Il pregio del progetto è stato quello di proporre qualcosa di questo tipo in un periodo in cui forse certi suoni non erano più così di moda, apprezzandone quindi la genuinità e spensierata voglia di far musica slegata a determinati clichè del periodo. Band che ai tempi è rimasta su onde che comunque rispecchiavano territori già esplorati da molti e che non ha mai davvero sfondato. 

Vivian Campbell è artista navigato, il cui curriculum vanta presenze in realtà di spicco quali Ronnie James Dio, Whitesnake e poi entrando in pianta stabile nei Def Leppard

Con i Riverdogs  potremmo anche parlare semplicemente di melodic rock in più punti del full-length, perché è vero che alcuni riff di chitarra e tonalità sforano in qualcosa di più duro, ma il trend e le armonie sono decisamente suadenti. “California” è lo sguardo appagato di una giornata tranquilla, il sole che tramonta all’orizzonte e noi ad osservarne innamorati i colori. 

Se andate cercando novità o sperimentazione passate la mano, se invece volete emozionarvi con spensieratezza di fronte ad un sound frizzante, con  assoli di chitarra luminosi e una verve old school accomodatevi pure. Ritornelli accattivanti, mite hard rock a cui molti potranno avvicinarsi senza timore alcuno di scottarsi.

Stefano “Thiess” Santamaria

Ultimi album di Riverdogs

Band: Riverdogs
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
70