Recensione: Checkmate [EP]

Di Nicola Furlan - 29 Giugno 2016 - 3:00
Checkmate [EP]
Band: Inallsenses
Etichetta:
Genere: Metalcore 
Anno: 2016
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

Due dischi ed un EP in otto anni di carriera sono un buon ruolino di marcia per gli InAllSenses, band italiana sulla scena non per professione, ma per passione e dedizione alla scena. Risultato? Una buona qualità dei prodotti pubblicati. Con il mini disco “Checkmate” i casertani sono alla seconda release sotto l’egida della salernitana My Kingdom Music dopo “Hysterical Psychosis” del 2010.

I quattro brani contenuti in questo EP sono un mix di stili che variano dal gothenburg sound al thrash-groove, fino al metalcore. Ci sentirete dentro rimandi ad At The Gates, Exodus, Lamb of God, Extrema… per dirla in due parole: un mix moderno di sonorità in grado di proporre tanta melodia, quel briciolo di brutalità tipoco del thrash metal moderno, quanta attenzione all’esecuzione tecnica. Il tutto suona via liscio e pulito, scandito al metronomo. Gli InAllSenses sono in grado di accellerare, così come di interpretare il cambiamento di stile all’interno del brano. E se la cavano bene anche riguardo le sezioni soliste alla chitarra. Il cantato è estremamente versatile, in grado cioè di saltare energicamente dal clean melodico allo scream/growl aggressivo ed urlato.

Picco di qualità? Il brano ‘New Automata‘ che riesce a garantire all’ascoltatore il giusto mix tra ferocia, esclusività (gli altri brani non apportano nulla di nuovo alla corrente) e melodia. La produzione è pulitissima e calibrata alla perfezione nei volumi. Non c’è molto altto da dire per un prodotto che non raggiunge nemmeno i diciotto minuti se non che, al momento, è auspicabile maggior focus sull”innovazione’, sul cercar di dar vita a qualcosa di esclusivo, un po’ come nel citato e brillante ‘New Automata’. Il resto è ok, copertina compresa. Allora sì che ne ascolteremo delle belle.

Nicola Furlan

 

Ultimi album di Inallsenses

Band: Inallsenses
Genere: Metalcore 
Anno: 2016
60