Recensione: Cover For Madness

Di Mauro Gelsomini - 4 Settembre 2008 - 0:00
Cover For Madness
Band: AA. VV.
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Stravagante fin dalla copertina, questa compilation promossa dalla SG Metal raccoglie versioni di brani celeberrimi riarrangiate in chiave metal da gruppi italiani, selezionati tra quelli che hanno inviato alla label la propria proposta.

Ideale per distrarsi un po’ dall’immobilismo (diciamolo pure) stilistico degli ultimi anni, ma anche solo per sollazzarsi negli ultimi scampoli di estate, questo genere di progetti non è certo destinato a lasciare il segno, ma di sicuro incuriosirà molti di voi, per i quali vale il discorso già fatto in occasione della recensione di Tropical Steel, dei Combo De La Muerte, peraltro presenti in questa raccolta con la loro “Breaking The Law”, che si presenta un po’ al contrario rispetto a molti altri brani presenti, essendo l’unico pezzo metal riarrangiato in chiave non metal.
Trovano posto nella compilation anche due cover degli Iron Maiden nient’affatto snaturate dalla loro versione originale, come “Be quick or be dead” degli Shoreborn e “Fear of the Dark” degli Infernal Poetry, ma sinceramente è alle altre song che deve andare la nostra attenzione.
Conoscevamo già le re-interpretazioni di “My Sharona” (The Knack) da parte degli Eldritch, e “Canzone appassiunata” (E. A. Mario) da parte dei Loadstar, mentre sono piacevoli sorprese i Perpetual Fire con “Call Me” (Blondie) e gli Zero Lab Station con “Il Bombarolo” (Fabrizio De Andrè). Buone anche “Svalutation” (A. Celentano) degli Antagonism, “Livin’ La Vida Loca” (Ricky Martin) degli N-Gel e “Help” (The Beatles) degli Alligator. Abusata, ma pur sempre ben eseguita, la rivisitazione della Marcia Turca di Mozart per i Concept Project.
Non convincono i Dark End, autori di “Love Will Tears Us Apart” (Joey Division), i Muculords, con “Gorebaciov” (rilettura in chiave gore di una famosa canzone popolare russa), i Logic Edge con “Army Of Me” di Bjork e soprattutto gli Stealth, con “Freestyler” (Boomfunk MC).

Il carattere puramente ludico e, a tratti, canzonatorio della raccolta, spiega la scelta di lasciare gratuitamente scaricabile la compilation da internet, oppure acquistarla al prezzo formale di 5 euro, sul sito www.sgmetal.it (al momento in costruzione).

Tracklist:

01. Eldritch – My sharona
02. Perpetual Fire – Call me
03. Concept Project – Turkey march
04. N-Gel – Livin’ la vida loca
05. Shoreborn – Be quick or be dead
06. Antagonism – Svalutation
07. Dark End – Love will tears us apart
08. Alligator – Help
09. Muculords – Gorebaciov
10. Combo de la Muerte – Breaking the law
11. Logic Edge – Army of me
12. Stealth – Freestyler
13. Zero Lab Station – Il bombarolo
14. Infernal Poetry – Fear of the Dark
15. Loadstar – Canzone appassiunata

Ultimi album di AA. VV.