Recensione: Crown Jewel

Di Francesco Prussi - 7 Marzo 2005 - 0:00
Crown Jewel
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Raccolta decisiva per i Crown Of Thorns che, alla fine dell’anno appena trascorso, tornano sul mercato con un triplo cd in formato digipack in grado di offrire una sostanziosa carellata lungo una carriera ormai giunta ai dieci anni d’attività. Soprattutto è il riproporre brani dai primi album, non facilmente reperibili, che rendono questo lavoro notevolmente interessante. Per chi non li conosce, oppure non possiede tutti i lavori della band, questo triplo cd è l’ideale per percorrere un cammino che spero vivamente sia ancora ricco di musica. Si parte da The Black CD del 1991 dove spicca la ritmata Hike It Up dal sicuro ritornello, e la Kissiana Winterland, non per niente tra i credits figura anche il nome di Paul Stanley. Poi da Crown Of Thorns del 1993 trovano posto altri sette brani più una manciata di demo da Raw Of Thorns del 1994 (Riedito di recente con inclusione di un DVD bonus), mentre in chiusura cd troviamo il singolo radio-edit Are You Ready del 1995, per un totale di ben venti brani contenuti solo sul primo dischetto.

Altri quindici brani figurano sul secondo dischetto, di cui i primi sei dal buon Breakthrough del 1996. Ascoltarsi la trascinante Over My Head, D’ont Let Me Down, Only One Who’s Lonely sempre molto Kiss-oriented, rimane sempre un piacere per le orecchie. Senza dimenticare Breakthrough, title-track del disco, la bella You e Writing’s On The Wall, piccoli gioielli sonori che ancora non hanno ricevuto il giusto riconoscimento.

Poi tocca allo splendido Lost Cathedral (sicuramente il miglior disco del gruppo) del 1998 ad essere preso in esame con cinque estratti. Non può mancare la bella e trascinante title-track, Live And Die, la splendida Lyin’, Greed of Love e Wasted Prime che fanno bella mostra di sé sul cd. Mentre diviso tra il secondo e terzo disco, troviamo il controverso Destiny Unknown, che qualche perplessità suscitò alla sua uscita, ma che per il sottoscritto rimane un buon album. Dal lavoro in questione sono estrapolati sei brani, segno tangibile che il gruppo non rinnega nulla e che ha sempre creduto in quello che sinora ha proposto. Quindi Birds On A Wire, End Of The Century, Here She Comes e Missionary Remedy chiudono il secondo cd. Mentre Heaven Tonight e Long Way Home aprono la set list dell’ultimo dischetto. Naturalmente tocca a Karma del 2002 offrire gli ultimi vagiti sonori di questo formidabile ensemble. Di sicura menzione è la trascinante Believer, Till You’ve Had Enough, non poteva mancare My Sweet Lord firmata da George Harrison, Shed No Tears in duetto con Doro Pesch, Before It Slips Away, I’m Sorry e Once In My Life. Le due canzoni inedite in tema Natalizio, Oh Holy Night e All I Want For Christmas Is You incise per l’occasione, più un’intervista chiudono il lavoro e fanno sperare per un ritorno dei Crown Of Thorns con una nuova fatica da studio.

In conclusione si può tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte ad un prodotto interessante, poiché traccia un esauriente ritratto in musica di un gruppo che merita ampiamente di essere annoverato tra i grandi del rock Americano e non. Quindi dopo i bagordi melodico-funkeggianti velati di pop radiofonico del buon Chameleon (troppo melodico per il sottoscritto), spero che il buon Jean riscopra il gusto del rock’n’roll e torni a rockare come solo i grandi rocker sanno fare.

Cd1

  1. Winterland
  2. The Rain
  3. Hike It Up
  4. I Won’T Wait
  5. Dirty Talk,Dirty Walk
  6. Crown Of Thorns
  7. Dying For Love
  8. No You Don’T
  9. Standing On The Corner
  10. The Healer
  11. Secret Jesus
  12. Til The End
  13. The Night
  14. Never Enough
  15. I’m Burnin’ Up
  16. Hang On Sugar
  17. Killing Time
  18. Man On A Tightrope
  19. Little Stone House
  20. Are You Ready 95 (Radio Edit)

Cd2

  1. Over My Head
  2. Don’T Let Me Down
  3. Only One Who’s Lonely
  4. Breakthrough
  5. You
  6. Writing’s On The Wall
  7. Lost Cathedral
  8. Live And Die
  9. Lyin’
  10. Greed Of Love
  11. Wasted Prime
  12. Birds On A Wire
  13. End Of The Century
  14. Here She Comes
  15. Missionary Remedy
  16. Cd3
  17. Heaven Tonight
  18. Long Way Home
  19. Believer
  20. Til You’ve Had Enough
  21. My Sweet Lord
  22. Shed No Tears
  23. Before It Slips Away
  24. I’m Sorry
  25. Once In My Life
  26. Oh Holy Night
  27. All I Want For Christmas Is You
  28. Jean Beauvoir Interview

Ultimi album di Crown Of Thorns

Genere:
Anno: 2008
74
Genere:
Anno: 2004
80
Genere:
Anno: 2002
80