Recensione: Cuando la Tierra TOca el Cielo-DVD

inserito da
Prima uscita su DVD per una delle più importanti Metal band spagnole, lavoro che ripercorre, attraverso filmati live, interviste e immagini girate durante il primo tour europeo della band, la storia dei Tierra Santa, un gruppo che pur non arrivando da un paese famoso per i gruppi Metal è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nella scena europea grazie a buone canzoni e soprattutto grazie a tanto sudore.
Purtroppo la prima cosa che salta all'occhio è la qualità davvero pessima delle immagini contenute nel DVD, che sono sgranate all'inverosimile, rendendo la qualità più vicina a quella di una videocassetta scadente che a quella di un DVD.
Anche il menù è veramente scarno, praticamente non c'è nulla al di fuori della scelta del capitolo da vedere, così come i sottotitoli in inglese sono tradotti piuttosto male, certo tutto ciò poco ha a che fare con la musica, che rimane sempre la cosa più importante, ma di certo visti i prezzi dei DVD è lecito aspettarsi di meglio anche sotto l'aspetto tecnico ed estetico. Anche la confezione è assolutamente priva di booklet e di qualsiasi informazione sui contenuti.
Musicalmente i Tierra Santa sono un discreto gruppo dedito a sonorità classicamente Metal, tanto che più di una volta sono stati definiti i Maiden spagnoli, ed in effetti la somiglianza tra la musica del gruppo spagnolo e quella della band al bionica appare piuttosto evidente.
Canzoni come “Tierras de Legenda”, “Legendario” oppure “Sodomia y Gomorra” mettono in mostra un gruppo con buone doti tecniche che riesce anche a comporre brani che si fanno ascoltare con piacere, anche se certamente l'originalità non è la loro caratteristica migliore, rimane però il fatto che è decisamente fastidioso guardare un DVD e vedere dei Pixel enormi spuntare ovunque.
Le parti non musicali, cioè interviste e riprese backstage sono abbastanza divertenti ed interessanti, anche se di certo non sono nulla di speciale si fanno guardare con piacere, fermo restando il solito terribile problema della qualità video.
Il sonoro è di qualità sicuramente migliore rispetto al video, anche se è assurda la mancanza di compatibilità con i sistemi dolby 5.1 che ormai sono lo standard qualitativo per lavori di questo tipo.
In definitiva posso dire che questo “Cuando la Tierra Toca el Cielo” è un DVD fatto di dicrete canzoni e immagini piuttosto divertenti, ma purtroppo la realizzazione quantomeno approssimativa rende difficile consigliarne l'acquisto, come ho già avuto modo di scrivere i prezzi di questi lavori sono piuttosto alti, e il minimo che si deve e si può pretendere è che questo prezzo sia giustificato da una certa qualità realizzativi che in questo DVD manca completamente.
 
53