Recensione: Dafne

Di Black_Messiah - 20 Settembre 2006 - 0:00
Dafne
Band: Dafne
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
71

In un periodo in cui non imperversano “nuove” tendenze, i vari generi musicali tendono a riappropriarsi degli spazi che occuperebbero in condizioni normali. Avviene quindi che anche uno stile come l’A.O.R. (class-metal, melodic heavy, ecc.) acquisisca la “vetrina” che meritoriamente gli compete. E fra i molti gruppi che si evidenziano ci sono anche i nostrani Dafne, che con i connazionali Edge Of Forever ed altri possono dire la loro a pieno titolo.

L’omonimo album d’esordio propone un interessante mix che a tratti e a grandi linee riconduce a nomi quali Bad English, Journey, Toto, Winger, e House Of Lords. In dieci brani per cinquantotto minuti i Dafne rivelano ottime doti compositive con linee melodiche eleganti e consistenti, riff di chitarra accattivanti e dal gran feeling ritmico, cori raffinati abbelliti da armonizzazioni tutt’altro che scontate.

I brani ostentano una buona varietà passando dal mid-tempo molto cadenzato al veloce alla ballad della migliore tradizione A.O.R. Il materiale è eseguito bene, qualche lievissima sbavatura – dal sapore molto “live” – non intacca minimamente una performance curata molto minuziosamente e con un’interpretazione ricca di espressività.

L’intero lavoro perde però qualche punto sul versante della produzione con suoni poco nitidi e di concezione datata. E’ invece di spicco la veste grafica con la bella copertina e la grafica ricercata e sobria.

In conclusione: un buon lavoro, un’ulteriore conferma del buon stato di salute della scena italiana, un gruppo che con maggiore esperienza ed un buon producer potrà ambire a traguardi ragguardevoli.

Tracklist:
1) Still Alive
2) Believe In Tomorrow
3) The Man I Am
4) Long Awaited Stranger
5) Concerto For Inferno
6) Going Home
7) Dancer Of The Night
8) The Dark
9) Antechamber Of Hell
10) Back To The Opera (instrumental)

Ultimi album di Dafne

Band: Dafne
Genere:
Anno: 2006
71