Recensione: Damnation

Di Alessandro Zaccarini - 14 Settembre 2009 - 0:00
Damnation
Band: Warpath
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

Il Regno Unito è sempre stato il punto di riferimento della musica rock: almeno una buona metà delle band che ha segnato la storia della musica è nata e cresciuta sull’isola durante il regno di Elisabetta II e senza dubbio la parte del leone (rigorosamente britannico) l’hanno fatta Inghilterra in primis e Scozia a seguire, con la scena di Glasgow sempre pronta a sfornare movimenti estremi e sperimentali come pochi altri bacini in Europa.

Chi è rimasto in sordina durante l’età dell’oro della musica britannica è stato il Galles. Oggi dai verdi colli del sud-ovest escono i promettenti Warpath, band di thrash metal d’assalto, tecnico, serrato e ritmicamente solido.

Il rame non è dunque più l’unico metallo che ha reso celebre lo Glamorganshire nel resto dell’isola: negli ultimi mesi i Warpath hanno conquistato giorno dopo giorno Gran Bretagna, Europa continentale e quella parte di ascoltatori del nuovo mondo rimasta fedele alle sonorità thrash più o meno tradizionali. Conquista dell’America che non si presenta troppo improbabile per i gallesi, visto che i nostri suonano decisamente Testament – vuoi per un thrash concettualemnte molto vicino a quello della band di Oakland, vuoi perchè la produzione è stata affidata a James Murphy, già al servizio della band di Billy, Peterson e Skolnick. Più che all’Europa i Warpath guardano infatti a Ovest, e non a caso ‘Damnation’ si compone – nella miglior tradizione thrash d’oltreoceano – di 8 brani per poco più di mezzora di musica.

Dall’inizio alla fine i Warpath sanno fare breccia nelle simpatie dell’ascoltatore, sviluppando e citando a modo loro Exodus e soprattutto, come già avuto modo di segnalare in precedenza, Testament. Questo debutto è infatti un susseguirsi di brani veloci e piuttosto vari, capaci di rallentare e regalare un “intermezzo-mosh” appena prima dell’ennesima sfuriata con il metronomo sopra i 180. Nulla di pionieristico e nessuna grande sorpresa, piuttosto un’invidiabile capacità di mettere grinta e coerenza in un prodotto che senza troppa difficoltà verrà inserito tra i debutti thrash migliori di questa annata. Un disco coraggiosamente autoprodotto, una scommessa a mio modo di vedere vinta.

Dalla forsennata ‘Spitting Blood’ all’irruenza di ‘Face to Face’ fino ai turbini metallici di ‘Infernal’ non c’è dubbio che i Warpath siano sul sentiero di guerra e brani come ‘W.M.D.’ e la conclusiva ‘Expendable Forces’ – una piccola gioia per i fan dei Death Angel che non manca di lanciarsi in una cavalcata alla Destruction – sono le conferme che sigillano il disco: non un capolavoro ma sicuramente una formazione su cui puntare occhi e orecchie in attesa di una conferma a breve termine.

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Tracklist:
1. Damnation
2. Infernal
3. Hostile Takeover
4. Face To Face
5. Spitting Blood
6. Life Unworthy Of Life
7. W.M.D
8. Expendable Forces

Discutine sul forum relativo.

Ultimi album di Warpath

Band: Warpath
Genere:
Anno: 2009
72