Recensione: Damned Woman and a Carcass

Di Daniele Balestrieri - 18 Ottobre 2009 - 0:00
Damned Woman and a Carcass
Band: Dark End
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Tanto di cappello a chi sceglie di impelagarsi in un genere impegnativo come il symphonic black invece di ripararsi sotto l’ala protettiva del black canonico, genere più diretto ed erroneamente considerato più facile e a colpo sicuro.
I Dark End hanno una storia relativamente recente: nemmeno un demo e già un disco infilato sotto Necrotorture: non male, considerando quanto faticano le nuove band per trovare uno straccio di etichetta.
Essere commercializzati, il più delle volte, vuol dire valere qualcosa e io credo genuinamente che i Dark End quel qualcosa la valgano.
Si vede distintamente il tempo passato a studiare i lunghi ed elaborati brani che hanno portato a questo “Damned Woman and a Carcass”. A livello di arrangiamenti tutto sembra più o meno cadere al posto giusto: fin dall’intro si percepiscono le atmosfere melodrammatiche, a tratti gothiche, che impregneranno l’album per tutta la sua durata. L’immaginario, estrapolato dai maestri letterari del genere come Baudelaire, riporta alla mente pallide succubi dai canini aguzzi e carrozze in stile liberty guidate da quadriglie bianche che si inerpicano verso castelli arroccati illuminati dalla luna. Tutto odora di black sinfonico decadente e sebbene abbondino i cliché del genere, è innegabile la mole di lavoro nascosta tra le fila delle canzoni più articolate come “Vampire” o “Destruction“.
Tastiere in primissimo piano che sciorinano riff magniloquenti ed estremamente orecchiabili, batteria in grande spolvero e cantato tutt’altro che amatoriale fanno coppia con una registrazione un pelo troppo ovattata e con delle idee un po’ troppo inflazionate.

Sebbene assomigli ai grandi mostri del genere, l’album non riesce a crescere con gli ascolti ma si “stalla” dopo un paio di settimane. Il motivo è probabilmente da addurre a una genericità eccessiva delle melodie che non riescono a penetrare come dovrebbero. Si parla forse di mancanza di personalità, giustificabilissima per un primo album. Il black sinfonico è un genere che annovera alcuni tra i musicisti più talentuosi sul mercato e non è semplice trovare spazio vitale tra le band e gli album di notevole caratura usciti negli ultimi 10 anni. Damned Woman and a Carcass sceglie di percorrere un sentiero ben battuto e di basare il proprio successo non tanto sulle idee rivoluzionarie, ma piuttosto sulle innegabili capacità della band e sulla voglia di fare. Non male anche la cover dei Joy Division, un gruppo pericoloso da coverizzare in chiave metal.

L’album è promosso per le sue innegabili qualità cosiddette “universali” e per le lugubri atmosfere evocate con gran talento, con una riserva però di miglioramento; speriamo di sentire ancora parlare dei Dark End, poiché con una produzione migliore e qualche idea geniale, è facile pensarli sul piede di guerra nel panorama internazionale.

Daniele “Fenrir” Balestrieri

Discutine sul forum dedicato al genere!

TRACKLIST:

   1. Asking for Perfidious Poison (intro)
   2. Vampire
   3. Sed Non Satiata
   4. Destruction
   5. Damned Women
   6. De Profundis Clamavi
   7. A Carcass
   8. Obsession
   9. Terrible Pleasures and Frightful Sweetness (interludio)
  10. The Two Good Sisters
  11. The Dancing Serpent
  12. Love Will Tears Us Apart (Cover dei Joy Division)

Ultimi album di Dark End

Band: Dark End
Genere:
Anno: 2010
80