Recensione: Dangerous Kiss

Di The Powerhead - 14 Ottobre 2001 - 0:00
Dangerous Kiss
Band: Seventh Son
Etichetta:
Genere:
Anno: 1999
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Prima d’iniziare la recensione, vorrei fornire qualche dato storico su questa band, autrice di un album veramente ottimo.
Il gruppo si forma nel 1980, ad opera dei due fratelli Kevin e Brian Shaughnessy a Barnsley (South Yorkshire, Inghilterra), insieme a Robert White e Bill Mc Neish (rimpiazzato poi da Jon Shaw) .
La band incise due MiniCD tra il 1980 ed il 1982, di scarsa, per non dire impossibile, reperibilità: “Man In The Street” e “Metal On The Moon”.
Le canzoni raccolte in “Dangerous Kiss” sono state scritte tra il 1986 ed il 1988.
Il genere proposto dal combo inglese è un granitico N.W.O.B.H.M., caratterizzato da una straordinaria potenza e da un sound che richiama a sprazzi i grandi album dei Saxon. Spendo due parole sulla voce del cantante, Brian Shaughness, capace di adattarsi ad ogni circostanza, calda quanto basta per marchiare il tono delle ballad e allo stesso tempo potente e pulita sui pezzi più heavy.
Le 14 canzoni di questo album comprendono veri e propri anthem heavy metal (Harder You Rock, Dirty But Sweet, Rebel Angel), bordate metalliche in pieno stile N.W.O.B.H.M. (Early Warning, Raise The Alarm), ballad (Sacred heart) e addirittura una cover splendida, di un pezzo che conosciamo tutti, ovvero “These Boots Are Made For Walking” di Nancy Sinatra, resa molto più potente e trascinante.
Un peccato per il booklet, privo dei testi e molto povero di foto, si poteva certamente fare meglio.
In conclusione, se avrete occasione di reperire quest’album sullo scaffale di un negozio prendetelo al volo, dategli una spolverata, lanciatelo nello stereo e alzate le casse a manetta, risultato garantito.

Tracklist:
1) Early Warning
2) Rebel Angel
3) Dangerous Kiss
4) The City That Never Sleeps
5) Stage Crazy
6) Dirty But Sweet
7) Give And Take
8) Harder You Rock
9) Sacred Heart
10) Never Let You Go
11) Factory Girls
12) Raise The Alarm
13) These Boots Are Made For Walking
14) Welcome To The Western World

Ultimi album di Seventh Son

Band: Seventh Son
Genere:
Anno: 1999
75