Recensione: Dead Electric Nightmares

Di Onirica - 14 Giugno 2002 - 0:00
Dead Electric Nightmares
Band: Aurora
Etichetta:
Genere:
Anno: 2002
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Dalle distorsioni in pieno stile gothic vedi Katatonia, alla violenza trash-death delle più grandi band del Nord Europa, le ispirazioni che questo gruppo danese è riuscito a catturare sono svariate e questo disco non si può che definire come un ottimo inizio di carriera. La potenza sonora ormai assimilata dal nu-metal si preoccupa infine di dare estrema corposità ad una registrazione impeccabile, non a caso firmata da Jacob Hansen, limpida e ricca di spunti veramente positivi. Alla fine dei 50 minuti che compongono questo esordio non sarà semplice negare di essere ‘sazi’: se escludiamo la traccia conclusiva, ogni brano si rivela denso quanto basta a lasciare senza fiato e atmosferico per molti versi.

Dead Electric Nightmares è un disco che prosegue omogeneo in tutta la sua lunghezza, ogni brano non presenta particolari differenze rispetto al precedente e sarebbe ridicolo citarne uno piuttosto che un altro, con l’eccezione di Two Dice And A Silent Disguise: un assolo di chitarra indescrivibile contraddistingue questo pezzo, ma le corde di Broberg e Vestergaard non sono abbandonate da una voce miciadiale che per l’occasione speciale non esita ad esibirsi anche in pulito. La batteria di Morten si rivela sensibile anche ai momenti più emozionanti del disco mentre Mr. Frolund incalza pronunciando le parole di un nuovo ritornello. Complimenti anche al basso di Terp, solida base di una colonna sonora devastante. 

Le lyrics vedono al loro interno molta tecnologia e angoscia esistenziale nella visione del proprio futuro, ma per essere giudicate queste parole meritano sicuramente più tempo, per questo motivo lascio al lettore ogni giudizio qui soggettivo più che in qualsiasi altro caso. Unica pecca forse la mancanza di sfumature strettamente personali, questo dal punto di vista strumentale. Senza dubbio questi 5 ragazzi danesi dimostrano una buona padronanza dello strumento, ma manca ancora molto per dare vita al caratteristico chiarore che anticipa il sorgere del sole, ancora molto per vedere i migliori Aurora.

TrackList:

1. Black Heavy Cat
2. Metaphysical Electric
3. New God Rising
4. Martyr Of Life
5. A Perfect Light
6. Watching, Falling, Breathing
7. Two Dice And A Silent Disguise
8. Causa Sui
9. Jack
10.Chains Of God

Ultimi album di Aurora