Recensione: Defueld

Di Stefano Ricetti - 26 Giugno 2009 - 0:00
Defueld
Band: Defueld
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
56

Defueld is a five-piece band from Stockholm, Sweden. The music can be described as a mix of contemporary metal and heavy rock with an emphasis on strong melodies, vocal harmonies and heavy grooves.

La definizione, tratta direttamente dal sito ufficiale della band, potrebbe adattarsi almeno al 30% dei gruppi in circolazione. Quindi, di fatto, risulta quantomeno poco illuminante. Certo, definire in modo preciso la proposta dei Nostri risulta azzardato: si spazia dal normale Rock al Death melodico passando per il Thrash annacquato, in un pour purrì che, come al solito tende a scontentare un po’ tutti i filoni citati, compresi quelli che stanno nel mezzo.

La ricerca a tutti i costi di accalappiare l’attenzione dell’ascoltatore alla lunga risulta irritante proprio per il fatto che scimmiotta chi certe sonorità le ha inventate. Le melodie a la Metallica di Endless Roll sono illuminanti in questo senso vuoi anche per la somiglianza della timbrica di  Christoffer Wetterstrom con James Hetfield, quando canta pulito. Capitolo a parte la ballata Waiting In The Wings, struggente e ben riuscita, con un mood a metà fra i Four Horsemen e i Sentenced. Il resto dei brani ricade mestamente nel calderone indefinito esplicato sopra con la parziale eccezione della semi ballad Rather Die Standing e della dolce Blind, che proprio malaccio non sono.

A unire l’attitudine di essere duri, brutti e catarrosi alternando momenti brutali ad altri mielosi ci hanno già pensato altri, molto prima, con risultati ben diversi.                

I Defueld, se mai verranno ricordati nella storia dell’hard’n’heavy, sarà per il loro concerto in Senegal, non di certo per questo debutto, che non sa nè di carne nè di pesce. A peggiorare le cose, poi, una copertina che più anonima non si può. L’etichetta “heavy” della recensione è stata messa per disperazione, proprio per la difficoltosa accostabilità di questo album unita alla necessità di dargli comunque una collocazione. Alla prossima.      

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum relativo

 

Tracklist
1.  Spawn
2.  Forever
3.  Endless Roll
4.  Hero(in)
5.  Waiting In The Wings
6.  Crime Of The Century
7.  Retarded
8.  Eye For An Eye
9.  The Boy Who’s Transparent
10.  Rather Die Standing
11. Blind

Line-up:

Christoffer Wetterstrom – Lead Guitar, Vocals
Alex Anfalk – Rhythm Guitar
Emil Bygde – Bass
Fredrik Hedberg – Keyboards
Patrik Jansson – Drums

 

 

Ultimi album di Defueld

Band: Defueld
Genere:
Anno: 2009
56