Recensione: Demo

Di Claudio Casero - 10 Gennaio 2006 - 0:00
Demo
Band: Sidne
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
78

I varesini Sidne, duo composto da Tytania (voce) e Oberon (chitarra, basso sinth e programming) già chitarrista dei Longobardeath,  ci propongono questo demo, un lavoro di gothic metal puro e crudo senza nessun genere di contaminazioni.
Dopo una breve intro che ci fa capire su che canoni si muove la band, il demo parte con “Superstition”, un brano che riesce a conciliare la voce armoniosa di Tytania con un sound di chitarre molto atmosferico ma al tempo stesso potente, accompagnato da un ritmo incalzante di batteria caratterizzato da un sapiente uso del doppio pedale. L’atmosfera che riesce a creare la band è notevolmente accattivante.
Decisamente di livello superiore  è “Wheel of the year” grazie alla notevole complessità del brano che riprende sotto certi aspetti il sound di gruppi come i Galadriel riuscendo a creare delle sonorità di indubbio impatto grazie anche allo studio minuzioso e molto ben riuscito dei cori e delle parti di tastiera che riescono a riempire in maniera pressoché perfetta i vuoti lasciati dagli altri strumenti.
“The witchcraft way” è una canzone a suo modo medievaleggiante grazie sopratutto ad alcuni suoni di tastiera ed alla voce della cantante che, in questo caso, riesce a dare il meglio di sé senza pecche di sorta utilizzando intonazioni che ricordano, in certi frangenti, quelle di Zed Yago; il cantato in parte in italiano rende il brano ancora più affascinante facendo “volare” la mente dell’ascoltatore verso lidi fantastici caratterizzati da una natura incontaminata in cui le streghe attuano i loro rituali che, in questo caso, risultano tutt’altro che macabri.
Il demo si conclude con “Greensleeves”, cover di un brano popolare molto famoso ripreso anche da altre band più blasonate (Blackmore’s Night solo per citarne una); la versione in questione è però notevolmente differente da quelle ascoltate in precedenza dal momento che in essa troviamo un ottimo accostamento tra suoni antichi e chitarre distorte che riescono a creare una sorta di paradosso di indubbio interesse di una studiata originalità.

Questo demo è quindi una buona prova da parte dei Sidne che dimostrano di avere delle ottime idee sotto tutti i fronti; la band non rimane fedele a tutti i cliché del genere facendo così trasparire una propria personalità che risulta essere un punto di forza non indifferente.
Nonostante ci siano alcuni punti da sistemare, come il suono freddo della batteria campionata, il cd non presenta particolari pecche né  cadute di stile. Il lavoro in esame sarà sicuramente ben gradito dagli amanti del gothic e da coloro che apprezzano le musiche medievali e rinascimentali rivisitate in chiave moderna.

Contatti:
tatel9@libero.it
necrorob@libero.it

TRACKLIST
1. Intro
2. Superstition
3. Wheel of the year
4. The witchcraft way
5. Greensleeves

Ultimi album di Sidne

Band: Sidne
Genere:
Anno: 2005
78