Recensione: Devasterpiece

Di Stefano Ricetti - 12 Novembre 2008 - 0:00
Devasterpiece
Band: Alltheniko
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Alltheniko – vedere all’interno del booklet l’etimologia del nome – , metal act emergente della realtà tricolore, continua senza dubbio e senza paura il cammino intrapreso nel pregevole We Will Fight! del 2007 con questo Devasterpiece che, fin dalla copertina terribilmente tamarra – ma fottutamente imprescindibile – , lascia presagire anche in quest’occasione un disco di HM, HM e ancora HM.  

Le soluzioni stilistiche rispetto al predecessore si sono leggermente affinate, come ampiamente certificato da un songwriting oggi più maturo e personale, sempre comunque nei limiti che il genere impone. Il salto di qualità musicale c’è quindi stato, così come si spera sia stato definitivamente abbandonato l’obbrobrioso mostro campeggiante fino a poco fa su tutto quanto usciva dalle acciaierie e ferriere piemontesi Alltheniko.    

Non temete però: il temuto “sbrago” da parte di una band che erge a propri paladini gli Exciter – questo era quello che emergeva senza dubbio alcuno dal disco precedente – non si è assolutamente verificato. Devasterpiece è una colata lavica di heavy metal in pieno viso, come da tradizione Alltheniko, e tre demo più due full length sono lì a dimostrarlo.

Le mazzate non vengono lesinate e si sviluppano lungo due manciate di episodi solidi, potenti e dalla fiera intransigenza. Dall’adulta Erased, passando per l’ipnotica, ma sempre massiccia I’m a Fuckin’ Zombie – spettacolare l’intro in stile Death SS versione Terror –  e le torrenziali Thunder And Steel, Metal Unchained, Feel The Power lo spettacolo è servito.    

Il vento heavy’n’speed è ancora vivo e vegeto alle Nostre latitudini, e soffia potente come una generazione di tempo fa. Ottawa e le altre capitali della siderurgia applicata alla musica non sono mai state così vicino alla provincia di Vercelli come stavolta, in occasione dell’uscita sul mercato di Devasterpiece che, se anche non inventa niente, spacca quanto serve.

Stefano “Steven Rich” Ricetti
  

Tracklist:
1. Erased
2. The Evil Forces
3. Thunder and Steel
4. Law Of The Stronger
5. Devasterpiece (INTRO)
6. Metal Unchained
7. Rise and Fall
8. I’m a Fucking Zombie
9. Feel The Power
10. When This Demon’s Coming
11. The Godfather

Line-up:
Dave Nightfight – Bass/Vocals
Joe Boneshaker – Guitars
Luke The Idol – Drums

 

 

Ultimi album di Alltheniko

Band: Alltheniko
Genere:
Anno: 2012
75
Band: Alltheniko
Genere:
Anno: 2011
77
Band: Alltheniko
Genere:
Anno: 2008
80
Band: Alltheniko
Genere:
Anno: 2007
79
Band: Alltheniko
Genere:
Anno: 2004
75