Recensione: Double Vision [DVD]

Di Fabio Vellata - 14 Aprile 2007 - 0:00
Double Vision [DVD]
Band: Bonfire
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Tempo di celebrazioni per i simpatici Bonfire di Claus Lessmann e Hans Ziller, leaders storici di una delle realtà più longeve ed affidabili della scena heavy-hard rock europea, giunta, nel corso del 2006, al compimento del ventesimo anno di onorata carriera.

Interessante e doveroso tributo ad una band onesta e spesso troppo sottovalutata, ecco dunque concretizzarsi un appetitoso DVD (disponibile anche in versione di semplice CD audio) realizzato al fine di immortalare lo stato di salute ancora ampiamente apprezzabile del gruppo teutonico.
Registrato nel novembre dello scorso anno, durante l’esibizione tenuta in quel di Nottingham al Firefest Festival (annuale kermesse dedicata al rock melodico), ‘Double Vision’ è, diciamolo sin da subito, un prodotto di qualità più che accettabile e sinceramente ben realizzato.

Ottima e sostanziosa la performance dei musicisti, in grado di fornire, nell’arco di un’ora e mezza di concerto, una prestazione inappuntabile e ricca di energia passando in rassegna alcuni classici del proprio repertorio, tra cui ‘Under Blue Skies’, ‘Ready 4 Reaction’, ‘Hard On Me’ e ‘Sweet Obsession’, senza mai lesinare in sudore ed esuberanza.
Oltre a questo, davvero notevoli la verve dell’”antico” ed immarcescibile frontman Claus Lessmann, eccellente entertainer dotato di una comunicatività immediata ed istintiva e di grande carisma, e la prova del suo alter ego Hans Ziller alla chitarra, precisa e priva di sbavature in ogni passaggio.
Molto ben realizzate inoltre, le riprese dell’intero evento: qualità d’immagine di prim’ordine ed audio competitivo ai massimi livelli grazie alla doppia opzione “Dolby Digital Surround” o “Stereo 5.1”.

Come in ogni release celebrativa degna di questo nome, ecco infine spuntare qualche immancabile bonus supplementare, a rendere il bottino ancora più ricco e consistente: cinque interessanti video-clip risalenti agli anni ottanta (tra cui ‘Sword And Stone’, brano scritto in collaborazione con Desmond Child e Paul Stanley presente nella colonna sonora del film ‘Sotto Shock’, di Wes Craven), una ulteriore esibizione live, questa volta al Rockpalast di Lipsia nel 2002 ed un breve “dietro le quinte” registrato durante la partecipazione al Firefest del 2006.

In buona sostanza, se un prodotto di questo tipo per dirsi riuscito deve offrire qualità e curiosità, ‘Double Vision’ può indubbiamente ritenersi tale: gli ingredienti necessari al fine di ottenere un buon risultato in termini di gradimento sembrano esserci tutti e la cura riposta nella realizzazione di questo DVD / CD pare essere tangibile e quantomeno di alto livello.

Una pubblicazione consigliabile dunque, ben confezionata e di sicuro interesse, che tutti i fans dei Bonfire e del german hard rock in generale apprezzeranno senza grosse riserve.

Tracklist Live Firefest:

01. Day 911
02. But We Still Rock
03. Never Mind
04. Under Blue Skies
05. Hot To Rock
06. Don’t Touch The Light
07. Tony’s Roulette
08. Give lt A Try
09. American Nights
10. Hard On Me
11. Sweet Obsession
12. Ready 4 Reaction
13. Bang Down the Door

Bonus:

Video:

01. Starin’ Eyes
02. Sweet Obsession
03. Sleeping All Alone
04. Hard On Me
05. Sword And Stone

Live WDR-Rockpalast-Rock Gegen Rechts:

01. Under Blue Skies
02. Sweet Home Alabama
03. Proud Of My Country

Dietro le quinte: Firefest Festival.

Line Up:

Claus Lessmann – Voce
Hans Ziller – Chitarra
Chris Limburg – Chitarra
Uwe Köhler – Basso
Jürgen Wiehler – Batteria
 

Ultimi album di Bonfire

Band: Bonfire
Genere: Hard Rock 
Anno: 2020
80
Band: Bonfire
Genere: Hard Rock 
Anno: 2018
80
Band: Bonfire
Genere:
Anno: 2011
77
Band: Bonfire
Genere:
Anno: 2008
87
Band: Bonfire
Genere:
Anno: 1989
87
Band: Bonfire
Genere:
Anno: 2008
55
Band: Bonfire
Genere:
Anno: 2006
85