Recensione: Entropy

Di Claudio Casero - 1 Marzo 2007 - 0:00
Entropy
Band: Haven
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
61

A circa un anno di distanza dal precedente “Cross in the sand” gli Haven di Milazzo tornano all’attacco con il loro secondo lavoro intitolato “Entropy”. La formazione della band è rimasta invariata e composta da Carmen Cambria (voce), Salvo Taranto (tastiere) e Giulio De Gaetano (Voce, basso, chitarra e batteria elettronica).

È vero che per un demo i suoni non sono la parte essenziale, ma con i mezzi che le band possono avere a disposizione oggi, si possono avere ottimi risultati pur non spendendo molto.
Con questo non voglio dire che il demo degli Haven in questione sia registrato in maniera pessima, ma semplicemente che il mixaggio delle tracce lascia decisamente a desiderare; se poi il tutto è corredato da una batteria elettronica che ha dei suoni non propriamente realistici, la cosa diventa ancora meno piacevole.
Ma veniamo alla musica: i nostri si sono decisamente ammorbiditi rispetto al loro precedente lavoro soprattutto per quanto riguarda la sezione ritmica spostandosi ormai definitivamente  verso un gothic metal abbastanza puro.
“The balance of the air” è sicuramente un brano di pregevole fattura che mette in risalto un’ambientazione  fantasiosa creata soprattutto da un tappeto di tastiere ben organizzato. Unico grosso problema rimane però essere la voce che non riesce a convincere in parecchi momenti; sto parlando per lo più di quella di Carmen che molto spesso non riesce a mantenere l’intonazione risultando così stonata a tratti.
Decisamente meglio invece nei brani maggiormente melodici come “Mercury”, in cui si adatta maggiormente alla musica suonata dagli altri due componenti; molto pregevole risulta essere, in questo caso, la parte di chitarra solista, melodica e al tempo stesso straziante.
“Rain of light” e “Entropy” sono due brani che prendono decisamente spunto da gruppi quali Type O Negative e Sentenced, ma risultano lontani anni luce dalle canzoni degli ispiratori. I pezzi in esame risultano troppo piatti ed ovvi con la pecca finale di una linea vocale tutta da rivedere sia per la voce femminile, sia per quanto concerne quella maschile.

Questo “Entropy” purtroppo non fa il balzo in avanti che mi aspettavo rispetto al precedente lavoro degli Haven; manca qualcosa in tutti i cinque brani del cd, quel qualcosa che fa di una canzone qualunque una canzone bella. All’interno del platter si possono trovare buoni spunti che però vengono sviluppati in maniera troppo banale.

TRACKLIST:
1. The balance of the air
2. Mercury
3. Rain of light
4. Entropy
5. All that remains

Ultimi album di Haven

Band: Haven
Genere:
Anno: 2006
61
Band: Haven
Genere:
Anno: 2006
60