Recensione: Era

Di Francesco Sorricaro - 3 Agosto 2011 - 0:00
Era
Band: Alchera
Etichetta:
Genere:
Anno: 2011
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
73

Davvero interessante lo spirito battagliero mostrato dai teutonici Alchera in questo Era, loro secondo full-lenght ufficiale in ben 15 anni di carriera e lavoro che è una vera mazzata sulla schiena per tutti gli amanti di sonorità scandinave ed affini.

Diciamo subito che, dal punto di vista dell’innovazione, non è tra queste tracce che si può sperare di trovare la svolta del genere; eppure c’è qualcosa in questo disco che cattura subito l’attenzione. Già dal trittico iniziale si è catapultati in un assalto martellante che coinvolge senza scampo e che mette in mostra una macchina ben oliata e seriamente intenzionata a farsi piacere. Sto parlando di brani che richiamano il death di Gothenburg per l’impeto del proprio sound, molto vicino alla scarnificante grettezza del black: sessione ritmica tirata fino all’ossessione, riff taglienti e veloci, voce disperatamente lacerante.

Non è tutto, però. Potendo contare addirittura su tre asce, la proposta degli Alchera, in questo album, non lesina sorprese ad ogni angolo. Fondamentalmente molto melodiche e votate al refrain di facile impatto, le linee di chitarra deviano comunque spesso dal registro predominante per sconfinare in ambiti ora più orientati al thrash, ora al viking (Vlokuslak) e al folk (Ulfhednar), riuscendo anche a ritagliare spiragli di ritmo un attimo più particolari ed osare di più, come in brani dal taglio più commerciale come Misanthropy ed Elysiums Asche, singoli ideali all’interno di un lotto che prevede anche divertenti escursioni negli abissi dell’estremo più puro. E’ questo il caso della variopinta  Melkor: un episodio, tra i più divertenti dell’intero disco, per quanto mi riguarda, che vive di momenti ritmici differenti, quasi sempre giocati su una velocità molto sostenuta di esecuzione (solo un paio di impantanamenti improvvisi non fanno altro che aumentare la godibilità del pezzo), che toccheranno anche il brutal death più cupo e putrescente (dopo l’antipasto offerto da Ghul), e che deve molto anche alla grande versatilità vocale di Marc Prangenberg, autore di una prova veramente discreta dietro al microfono, nella quale ha dimostrato di poter passare dal growling più suino allo screaming modello Dani Filth con disinvoltura invidiabile, caratterizzando non poco i passaggi spesso netti dell’album; come per esempio l’escalation conclusiva comprendente la blackeggiante Rune e la violenta Fraas; per non parlare della sorprendente Bauchfleisc, posta come ultima pietra di quest’opera: una piccola chicca da 13 secondi di puro e semplice grindcore.

Tanta carne al fuoco in Era, una grigliata mista che gli Alchera hanno dimostrato di saper servire bene, con grande attenzione ad amalgamare i sapori e con la fantasia giusta per tener viva l’attenzione dell’ascoltatore per l’intera durata dell’album. Niente di trascendentale ma qualche trovata geniale buttata qua e là, compreso l’ironico essenzialismo della bella copertina di questo CD, mi suggerisce di annotarmi il nome Alchera per andarlo a ricercare in un futuro, si spera, prossimo venturo, quando magari decideranno di farci vedere qualcosa di un po’ più corposo.

Francesco ‘Darkshine’ Sorricaro

 

Tracklist
01. Lokasenna  03:20
02. In darkness  04:19        
03. Beginning of days  05:04    
04. Misanthropy  03:47    
05. Dead end  03:45
06. Elysiums asche  04:21    
07. Vlokuslak  04:06
08. Ghul  04:02
09. Ulfhednar  03:19
10. Melkor  04:31
11. Rune  04:17
12. Fraass  04:10
13. Bauchfleisch  00:13

Durata totale  49:09

Line-up
Marc Prangenberg – voce
Daniel Schulz – chitarre
Karl Witzmann – chitarre
Joschka Prangenberg – chitarre
Jörg Wendt – basso
Mirco “Lebra” Pinkert – batteria

Discutine sul topic relativo al death metal!

Ultimi album di Alchera

Era Era
Era
Band: Alchera
Genere:
Anno: 2011
73