Recensione: Eternal Struggle

Di Rising Force 80 - 14 Aprile 2002 - 0:00
Eternal Struggle
Band: Alex Masi
Etichetta:
Genere:
Anno: 2001
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Dopo il controverso “In the name of Bach” torna a far parlare di se il chitarrista veneziano stavolta impegnato con una vera e propria band dove spicca marcatamente, oltre che l’estro chitarristico e tastieristico dello stesso Masi, il dotato vocalist Kyle Michaels.
Alex è un chitarrista che non ha bisogno di presentazioni: italiano di nascita ma americano di adozione (dove si è trasferito negli anni ottanta) vanta ottimi dischi strumentali tra cui “Vertical Invader” e “Attack of the Neon Shark” che gli fruttò addirittura una nomination ai Grammy Awards e svariate collaborazioni tra le quali quella con il mitico Allan Holdsworth.

Il genere proposto in questo disco è un frizzante Hard’n’Heavy molto ottantiamo con frequenti richiami neoclassici che portano alla mente i primi lavori di Malmsteen. Dopo la solita intro si parte alla grande con “Crow Haven’s Corner” dove spicca il talento puro di Masi capace di funambolici intrecci chitarristici. A seguire vi sono la neoclassica “All i want” con un buon lavoro tastieristico, “Lost in the City”, vera e propria gemma class metal dove la voce di Michaels incanta e “Wheel Rolls On” dove Masi sfoggia tutta la sua tecnica sull’acustica.
L’album scorre via piacevolmente, senza mai cadere di tono, con un’altra serie di brani azzeccati quali “Black Flames Allure” molto malmsteeniana ma di sicuro effetto, “On and On” dal refrain affascinante e facilmente memorizzabile e “Highway to Nowhere” veloce noclassico suonato splendidamente. Da menzionare inoltre la cover dei Foreigner “Blue Morning Blue Day” e la conclusiva ottima strumentale “Excerps From a Random Horizon”,dove Masi ritrova il piacere delle sperimentazioni fusion, che chiude un album che spero consenta al chitarrista il meritato successo anche in Europa.

Alex Masi-Guitar,Keyboards,Bass on*/Paul Marangoni-Drums and Percussion/Greg Young-Bass/Kyle Michaels-Vocals

  1. intro
  2. crow haven’s corner
  3. all i want
  4. lost in the city
  5. wheels rolls on
  6. blue morning blue day
  7. caught in the middle
  8. black flames alliure*
  9. on and on
  10. highway to nowhere
  11. writing on the wall
  12. excerpts from the random horizon*

Ultimi album di Alex Masi

Band: Alex Masi
Genere:
Anno: 2001
80