Recensione: Exciter

Di Thrashing_Rage - 20 Settembre 2004 - 0:00
Exciter
Band: Exciter
Etichetta:
Genere:
Anno: 1988
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
79

Dopo il tanto discusso Unveiling the Wicked (da me recensito poco tempo fa) gli Exciter ebbero un momento di riflessione, un periodo di tempo dove gli Exciter decidono di assumere un singer di professione e di “relegare” il feroce Dan Beehler al suo ruolo di trita-pelli. Il nuovo cantante si chiama Rob Malnati e proviene dai misconosciuti Crypt, è in possesso di un ugola al vetriolo, e sa ben calibrare sia i toni alti (gli acuti sono spaccatimpani) sia i toni medio-bassi; forse non avrà la classe “sgraziata” di Beehler ma è sempre un buonissimo cantante in grado di intonare 10 songs a tutta manetta.
I tempi dei seminali “Violence and Force” e “Long Live the Loud” sono lontani, ma gli Exciter riescono nel 1988 a produrre un piccolo gioellino di heavy metal ottantiano.
Apre le danze l’onnipotente Scream Bloody Murder, il più bel heavy metal-hymn del lotto, che è dotata di un ritornello mitico (cantato a squarciagola da Malnati) e di un assolo dal gusto neo-classico (alla chitarra ricordiamo che è presente un ottimo Brian McPhee, che oltre ad essere un abile axe-man possiede un look 100% adatto all’ambiente di fine anni’80). Putroppo la qualità altissima che si riscontra nell’opener non è presente nelle restanti 9 canzoni, ma con questo non voglio dire che si salva solo 1 songs su 10 !
Ci sono, nascoste nella track-list, le belle I Wanna be King (un mid-tempo schiacciasassi), O.T.T (rockeggiante come poche), e le anthemiche Ready to Rock (molto vicina alle sonorità degli statunitensi Keel) e Dying to Live.
Lavori come questo o come il precedente Unveiling the Wicked, sono sempre stati accantonati sia dalla band (nei loro live-shows) sia dai fans del gruppo.
Non capisco però il motivo per cui i dischi che le varie big-bands hanno inciso nella seconda parte degli anni 80 fecero storgere il naso a più di un metalheads o per di più furono ripudiati o bistrattati in future interviste proprio dalle bands stesse.
Nella ristampa su cd del 1995 della Magnetic Air Records sta scritto nel retro una frase altamente emblematica per capire ed entrare nella mentalità di un gruppo della seconda metà degli anni’80: THIS ALBUM WAS SPECIALLY MIXED TO PLAYED LOUD & PROUD.

Tracklist:
1.Scream bloody murder
2.Back in the light
3.Ready to rock
4.O.T.T.
5.I wanna be king
6.Enemy lines
7.Dying to live
8.Playin’ with fire
9.Eyes in the sky
10.Termination

Line-Up:
Rob Malnati – vocals
Brian McPhee – guitar & backing vocals
Allan Johnson – bass & backing vocals
Dan Beehler – drums & backing vocals

Ultimi album di Exciter

Band: Exciter
Genere: Speed  Thrash 
Anno: 2010
70
Band: Exciter
Genere: Speed  Thrash 
Anno: 2008
80
Band: Exciter
Genere: Speed  Thrash 
Anno: 1985
93
Band: Exciter
Genere: Speed  Thrash 
Anno: 2004
91
Band: Exciter
Genere:
Anno: 1988
79
Band: Exciter
Genere:
Anno: 1983
93
Band: Exciter
Genere:
Anno: 1997
79