Recensione: Execution Live Reunion [DVD]

Di Gaetano Loffredo - 28 Ottobre 2007 - 0:00
Execution Live Reunion [DVD]
Band: Tribuzy
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

La popolarità di Renato Tribuzy è in costante ascesa grazie anche all’amicizia con il chitarrista degli Angra, Kiko Loureiro, che l’ha accompagnato sino ai piani alti del metallo brasiliano nonchè internazionale. Execution Live Reunion DVD non è altro che una rappresentazione visiva del recente  Execution, disco che si è fatto notare più che per la qualità dei brani che lo compongono, per la  presenza di artisti di livello mondiale: Bruce Dickinson, Michael Kiske, Roland Grapow, Ralf  Scheepers, Matt Sinner, Roy Z, Chris Dale e lo stesso Loureiro.

Il concerto paulista del 12 novembre 2005 è un biglietto da visita che fotografa nitidamente la creatura concepita da Tribuzy e non ne nasconde, in termini tecnici e di impatto scenico, la caratura. L’appariscenza è la caratteristica sulla quale si fa affidamento ma non per questo farete fatica ad apprezzare una proposta in ogni caso valida e per lunghi tratti trascinante. Andiamo con ordine.

Il Credicard Hall di San Paolo è una polveriera pronta ad esplodere a comando e Tribuzy decide di partire col suo quintetto base completato da Frank Schieber e Eduardo Fernandez alle chitarre, da Fabio Pascarillo alla batteria e da Ivan Guilhon al basso. Aggressive, Divine Disgrace e The Attempt hanno il fondamentale compito di portare in temperatura il (numeroso) pubblico presente che si esalta a tutti gli effetti quando entrano in scena Kiko Loureiro, Mat Sinner e Ralf Scheepers per mettere in atto la tripletta Nature Of Evil, Absolution e Final Embrace, due cover rispettivamente di Sinner e Primal Fear (la prima e la terza) e un altro estratto di Execution (la seconda). Anche Roland Grapow (Masterplan, ex Helloween) fa la sua comparsa, esibendosi sulla potente Web Of Life, ma è ancora una volta Loureiro a impressionare per pulizia e precisione della plettrata sulle note della title track Execution. Il momento più intenso coincide con l’arrivo di Bruce Dickinson (Iron Maiden), in versione ultra sportiva che, accompagnato dal fido Roy Z, incanta i fans con la storica Tears Of The Dragon prima di confrontarsi definitivamente con “l’allievo” e amico Tribuzy nell’epilogo di Beast In The Light.

Execution Live Reunion è un prodotto professionale sul quale tutto appare ben bilanciato e dove ogni elemento è al posto giusto, sia a livello audio che video. La mano di Roy Z sulla produzione finale è un toccasana ma la sensazione è quella di un DVD incompleto: se escludiamo i dodici brani del  concerto restano una photogallery e una mezz’oretta di interviste che a fatica giustificano, in  termini economici, l’investimento. A Tribuzy vanno i complimenti per la non facile impresa: reclutare tutti quei nomi per un disco è dura, figuriamoci organizzare un concerto di tali proporzioni. Se vi è piaciuto Execution, comprate il DVD, altrimenti dovrete attendere il secondo capitolo della interessante “heavy metal opera”.

Gaetano Loffredo

Tracklist:
01.Intro
02.Aggressive
03.Divine Disgrace
04.The Attempt
05.Forgotten Time
06.Nature Of Evil
07.Absolution
08.Final Embrace
09.Web Of Life
10.Execution
11.Tears Of The Dragon
12.Beast In The Light

Ultimi album di Tribuzy

Band: Tribuzy
Genere:
Anno: 2005
67