Recensione: Family Jewels [Dvd]

Di Alessandro Zaccarini - 9 Luglio 2005 - 0:00
Family Jewels [Dvd]
Band: AC/DC
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
83

Non nascondiamolo: la Sony ha trovato negli Ac/Dc una gallina dalle uova d’oro, e tra ristampe e pubblicazioni ancora in itinere (dateci sto dannato nuovo album che non possiamo più aspettare! Ehm scusate…) il catalogo della band dei fratelli Young si è allungato a dismisura. Ultimo nato in famiglia, questo doppio dvd.

Cosa si nasconde dietro la geniale copertina? Una trovata commerciale? Anche, ma non solo. Family Jewels è l’antro in cui viene custodito un repertorio visivo di classici da far rabbrividire qualsiasi gruppo metal.

Ci sarà un motivo se in tutti questi anni istituzioni della caratura di Kiss, Guns’n’Roses, Motorhead, W.A.S.P., Twisted Sister, Joan Jett… (giusto per fare qualche nome) e ancora gruppi meno vicini all’hard’n’heavy come gli Offspring, senza contare una infinità di gruppi metal, counrty, rock… (fino Celin Dion!) hanno sentito il dovere di tributare la loro devozione verso questa band. Il motivo è tutto in questo doppio dvd: 40 pezzi che hanno fatto sterzare indelebilmente il cammino di una buona fetta del rock, una sequenza di chicche più o meno rare della band più elettrizzante e trascinante che il mondo abbia visto. Le eroiche gesta di un manipolo di giovanotti di origine scozzese che hanno preso per mano l’hard rock troppo fine e ricercato del tempo e gli hanno ridonato energia primordiale e accattivante attraverso una sequenza di album dalla carica adrenalinica inarrivabile. Un’influenza trasversale che non ha eguali se non in mostri sacri come Elvis, Beatles e Rolling Stones.

Questa recensione vi sembra una celebrazione della band? Perfetto, perché Family Jewels è questo. Una lezione di storia del rock con i cattedra gli stessi Ac/Dc, una carrellata di video separati nella divisione più semplice, abusata e probabilmente azzeccata che la band si trascina da anni: l’era Bon Scott e l’era Brian Johnson.

Si parte dall’aprile 1975 e quello che è un vero e proprio must/cult per i seguaci della band: Baby, Please Don’t Go live a Countdown della ABC, con Bon Scott vestito da fanciulla. In Show Business si passa dall’unica testimonianza multimediale di Malcom Young alle prese con una parte solista, e si procede attraverso (quasi) tutti i classiconi della band del periodo Jailbreak – Highway To Hell, il più delle volte pescati tra esibizioni televisive dell’epoca. A chiudere c’è una Highwy To Hell datata 9 febbraio 1980, ovvero poco più di una settimana prima che il corpo di Bon Scott venisse trovato senza vita in un’auto parcheggiata in Overhill Road a Londra.

Il secondo disco è invece qualitativamente ed emotivamente inferiore, non per i pezzi scelti (che comunque sono tutti di livello altissimo) ma poichè il dvd è praticamente una raccolta del materiale promo degli anni ’90. Questo lo rende come detto meno appetitoso della prima parte e, sinceramente, muove nella testa l’idea che presto potremmo assistere a una uscita con le chicche dell’era Johnson… In ogni caso, questi video, male non fanno, anzi è una buona testimonianza da conservare e gustare di tanto in tanto.

Avere sottomano, in una qualità video dignitosa, materiale quasi introvabile che fino ad oggi era circolato in versione bootleg, è davvero una cosa non da poco. Se poi affianchiamo a tanta ghiottoneria una raccolta di video di pezzi come You Shook Me All Night Long, Back In Black, Money Talks e For Those About To Rock… il pacchetto diventa davvero più che stuzzicante.

Per i fan questa è la manna dal cielo, per gli altri è un’ottima opportunità per cominciare ad adorare una delle band che ha cambiato la storia della musica.


Dvd 1

01. Baby Please Don’t Go
02. Show Business
03. High Voltage
04. It’s A Long Way To The Top (If You Wanna Rock’n’Roll)
05. T.N.T.
06. Jailbreak
07. Dirty Deeds Done Dirt Cheap
08. Dog Eat Dog
09. Let There Be Rock
10. Rock’n’Roll Damnation
11. Sin City
12. Riff Raff
13. Fling Thing/Rocker
14. Whole Lotta Rosie
15. Shot Down In Flames
16. Walk All Over You
17. Touch Too Much
18. If You Want Blood (You’ve Got It)
19. Girls Got Rhythm
20. Highway To Hell

Dvd 2
01. Hell’s Bells
02. Back In Black
03. What Do You Do For Money Honey
04. Rock And Roll Ain’t A Noise Pollution
05. Let’s Get It Up
06. For Those About To Rock
07. Flick Of The Switch
08. Nervous Shakedown
09. Fly On The Wall
10. Danger
11. Sink The Pink
12. Stand Up
13. Shake Your Foundations
14. Who Made Who
15. You Shook Me All Night Long
16. Heatseeker
17. That’s The Way I Wanna Rock N Roll
18. Thunderstruck
19. Moneytalks
20. Are You Ready

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di AC/DC

Band: AC/DC
Genere: Hard Rock 
Anno: 2020
70
Band: AC/DC
Genere: Hard Rock 
Anno: 2014
69
Band: AC/DC
Genere:
Anno: 1983
80
Band: AC/DC
Genere: Hard Rock 
Anno: 2008
81
Band: AC/DC
Genere: Hard Rock 
Anno: 2000
70
Band: AC/DC
Genere:
Anno: 2005
83
Band: AC/DC
Genere:
Anno: 1984
71