Recensione: Faster Disaster

Di Alkaflatz - 30 Agosto 2002 - 0:00
Faster Disaster
Band: Terror 2000
Etichetta:
Genere:
Anno: 2002
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
77

Innanzi tutto una piccola introduzione per chi di voi non conoscesse i Terror 2000: si tratta in pratica di un mega side-project, in quanto tutti e quattro i membri della band provengono da altrettante formazioni originali. Il cantante/bassista è infatti Bjorn “Speed” Strid, alle chitarre abbiamo Klas Iceberg e Nick Sword, mentre dietro le pelli della batteria è seduto il neo-arrivato Erik Thyselius.
Quattro band quindi (Soilwork, Darkane, El Mago, Constructdead) fuse in un unico combo. Il debutto, ben accettato dalla critica e soprattutto dal pubblico, è avvenuto circa due anni fa con Slaughterhouse Supremacy ed è di quest’anno il loro secondo lavoro, Faster Disaster.

Cosa ci riserva tale album? Sostanzialmente del thrash duro, veloce, moderno ( l’ottima produzione ha giocato un ruolo veramente fondamentale nella resa del suono) e con forti influenze di scuola svedese. Non ci sono tanti fronzoli, si punta subito al sodo, c’è la volontà di violentare i timpani dell’ascoltatore. Bene, benissimo. Ma se in alcune tracks questo scopo è raggiunto nel migliore dei modi, grazie a linee melodiche accattivanti e strutture indovinate (Back With Attack e Formula Flame Feast con i loro spietati ritornelli ti uccidono, Manace Of Brutality è un mid-tempo micidiale molto ben riuscito mentre Headrush è una cavalcata nella violenza!), in altre (come Infernal Outlaw, la title track o Burn-Out in Hell) si è rischiato un po’ troppo l’appiattimento generale…non per mancanza di potenza, aggressività od altro (anzi!),semplicemente c’è poco di nuovo sotto il sole, manca quel “quid” che può rendere una canzone una grande canzone…, niente di malvagio (tanti altri gruppi non saprebbero fare di meglio) ma si dimostrano leggermente troppo monolitiche nella loro violenza.

E’ comunque una buon lavoro questo Faster Disaster,capace di catalizzare la nostra attenzione per circa 40 minuti. Un album che di sicuro non dispiacerà agli amanti del genere e del pogo sanguigno!  

1. Back With Attack
2. Formula Flame Feast
3. Headrush
4. Infernal Outlaw
5. Burn-Out in Blood
6. Faster Disaster
7. Menace of Brutality
8. Stalkers in The Night
9. I’m Speed At Night
10. Killing Machine

Ultimi album di Terror 2000

Band: Terror 2000
Genere:
Anno: 2005
75
Band: Terror 2000
Genere:
Anno: 2002
77