Recensione: Fight

Di Fabio Vellata - 5 Marzo 2009 - 0:00
Fight
Band: Airless
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
62

Ritornati sulle scene sul finire dell’anno appena trascorso, gli Airless, gruppo iberico dedito al classico hard rock/AOR di stampo americano, sono giunti con ”Fight” al terzo capitolo discografico in carriera.

Stile non certo originale, modelli ben evidenti – a cavallo tra Harem Scarem, Gotthard, Bonfire e Whitesnake – e discrete doti tecniche, sono un patrimonio consolidato nella proposta del gruppo spagnolo, già fornito di un buon bagaglio d’esperienza, eppure ancora bisognoso di numerosi accorgimenti e soluzioni, onde affinare una proposta che si rivela non del tutto pronta per competere nelle serie “maggiori” del genere.
Di certo abile con gli strumenti (ottimo a tal proposito, il chitarrista Robert Rodrigo), il quartetto mostra purtroppo carenze evidenti e palpabili a livello di produzione ma, ancor di più, di songwriting, laddove i brani, visti nel loro complesso, ben di rado riescono ad inanellare hookline realmente efficaci e prodighe di sussulti, assestandosi piuttosto su di una canonica routine fatta di canzoni “di maniera”, per lo più accettabili ma prive di particolare brillantezza.

Il meglio è tutto concentrato nelle prime battute dell’album, parte che sembrerebbe più orientata ad un profilo spiccatamente AOR.
Non epocali, ma ad ogni buon conto gradevoli, canzoni come “Don’t Give Up”, “Now Or Never”, “Time To Say Goodbye” e “Twist Of The Wrist”, non sembrano create per stabilire nuovi standard qualitativi, pur tuttavia, si rivelano costruite con sufficiente competenza e con certo buon gusto per arrangiamenti, melodie vocali e freschezza dei ritornelli.
Piace discretamente la voce del singer Iñaki Lazkano, piuttosto simile per tonalità a quella dell’ottimo Steve Lee dei Gotthard, seppur meno sicura e dalla pronuncia talora approssimativa.

È come detto, un tantino deficitaria invece la produzione dei suoni, mai abbastanza profonda e compatta, né tanto meno pulita e cristallina come necessario.

Le note dolenti si concretizzano purtroppo con l’avvicinarsi della parte conclusiva del cd – quella che potremmo definire più propriamente hard rock – composta da tracce banali, poco ispirate e senza mordente.
Ne sono testimonianza l’inutile e stucchevole “Blame”, la monotona “I Don’t Need Your Words” e l’altrettanto strascicata title track, episodi nobilitati da una pregevole maestria in sede strumentale, cui però non fa sfortunatamente eco una altrettanto felice riuscita in termini di pura composizione, ancora più mortificata da cori davvero poco ficcanti ed a limite della noia.

Riuscito solo a metà, “Fight” non è pertanto quello che si potrebbe definire un album imprescindibile o di prima fascia.
Le intenzioni sono delle migliori e le ispirazioni tra le più qualificate. La ruvida realtà purtroppo, ci parla però di un album che non convince del tutto, che offre una manciata di brani interessanti, ma non grandissimi motivi d’entusiasmo.

Bungo Baggins, personaggio de “Lo Hobbit” soleva affermare che “la terza volta è quella buona”.
Non è stato in effetti così per gli Airless.

Speriamo dunque nella quarta.

Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / AOR!

Tracklist:

01. Don’t Give Up
02. Now Or Never
03. Time To Say Goodbye
04. Twist Of The Wrist
05. Crying For Your Love
06. Switch Off The Light
07. Suffering
08. Blame (The Darkness Part II)
09. I Don’t Need Your Words
10. One Last Kiss
11. Fight

Line Up:

Iñaki Lazkano – Voce
Robert Rodrigo – Chitarra
Miguel Manjón – Basso
Paco Martinez – Batteria

Ultimi album di Airless

Band: Airless
Genere:
Anno: 2008
62
Band: Airless
Genere:
Anno: 2005
70