Recensione: Five Men Live

Di Francesco Prussi - 18 Aprile 2005 - 0:00
Five Men Live
Band: Talisman
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

 

Tornano i Talisman con un doppio cd live accompagnato da un altrettanto doppio DVD auto-celebrativo contenente le due esibizioni immortalate su dischetto più una serie di video-clip, interviste, etc. destinati a soddisfare i palati dei fans più esigenti. Quello tra Soto e Marcel Jacob è un felice connubio nato alla corte di sua maestà Malmsteen e che vide, nell’omonimo debutto del 1990, la nascita dell’avventura Talisman. Avventura sempre corredata da ottima musica, alla luce d’album sempre di gran livello come il già citato debutto, Humanimal e Genesis sono diventati dei classici mai veramente riconosciuti dal grande pubblico (da segnalare che di recente il catalogo del gruppo è stato completamente rimasterizzato con l’aggiunta di bonus tracks). Incuranti di tutto ciò, i nostri hanno sempre continuato per la propria strada, giungendo così all’ambito traguardo dei quindici anni di carriera, festeggiati alla grande dalla doppia release che cattura appieno l’energia e l’essenza della proposta sonora targata Talisman. Certo il gruppo non è nuovo a pubblicazioni dal vivo, quindi è lecito segnalare l’ottimo 5 Out Of 5 registrato in Giappone, e lo spumeggiante Live At Sweden Rock Festival del 2002: lavori che dimostrano ampiamente quanto la dimensione del concerto sia particolarmente adatta ai nostri. Tornando al cd in questione, gli shows immortalati si riferiscono a due differenti esibizioni: la prima al Club Mondo di Stoccolma e la seconda allo Sweden Rock Festival. La registrazione è molto buona ed esalta la live performance del gruppo che dal vivo rende molto di più che in studio. Soto è una vera forza della natura ed il resto della band non è da meno: Marcel Jacob è in possesso di un groove e di una tecnica invidiabile che in coppia a Jamie Berger alle pelli forma una sezione ritmica molto efficace e colorata. Ottima si rivela anche l’intesa del duo d’asce AkessonSimon, che sciorinano riff e duetti in perfetta simbiosi.

Diciassette tracce compongono il primo cd registrato nel piccolo club di Stoccolma dove, per le piccole dimensioni del locale, il feeling ed il contatto con il pubblico sono decisamente più intimi rispetto alla seconda esibizione avvenuta in un contesto festivaliero dalle dimensioni maggiori e regolato da tempi diversi. In ogni modo, anche in questo caso Soto si scatena e coinvolge l’audience del Festival in un Happy Birthday, intonato per il figlioletto quindicenne al telefono rimasto a casa, dimostrando così le proprie innate doti di gran performer. Le due differenti scalette sono ben bilanciate tra il materiale più datato e recente della band: non mancano le cover che vedono Crazy in comune tra i due shows; mentre per il Club Mondo vengono eseguite Scream Of Anger degli Europe e I Don’T Know di Ozzy posta in chiusura della set list. In ogni modo gustarsi Break Your Chains, Color My XTC (dal grandissimo Humanimal), Mysterious, Crazy, Tears in The Sky etc. rimane sempre un grandissimo piacere ed il solo fastidio è quello di non vedere mai i Talisman associati ai grandi nomi dell’hard-rock.

In conclusione posso tranquillamente affermare che ancora una volta i Talisman non hanno deluso le attese dei propri sostenitori ed hanno fornito una prova degna di un nome ormai divenuto sinonimo d’ottima musica. Mi sento di consigliare il lavoro, oltre ai fans di vecchia data, anche a chi vorrebbe avvicinarsi alla band per la prima volta.

 

  1. CD 1:
  2. Break Your Chains
  3. Color My XTC
  4. Fabricated War
  5. Mysterious
  6. Skin on Skin
  7. Tears in the Sky
  8. Crazy
  9. In Make Believe
  10. Scream of Anger
  11. If Only You Would Be My Friend
  12. Break It Down Again
  13. I’ll Be Waiting
  14. NJBBWD
  15. Outta My Way
  16. Akesson/Standing on Fire
  17. I Don’t Know

 

  1. CD 2:
  2. Break Your Chains
  3. Color My XTC
  4. Fabricated War
  5. Tears in the Sky
  6. Crazy
  7. Break It Down Again
  8. Mysterious
  9. Standing on Fire
  10. In Make Believe
  11. I’ll Be Waiting

 

 

Ultimi album di Talisman

7 7
7
Band: Talisman
Genere:
Anno: 2006
85
Band: Talisman
Genere:
Anno: 1990
87
Band: Talisman
Genere:
Anno: 2005
85
Band: Talisman
Genere:
Anno: 2003
85