Recensione: Flames Of Hate

Di Stefano Ricetti - 27 Aprile 2009 - 0:00
Flames Of Hate
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

L’amore per l’HM classico anni Ottanta è una brutta bestia da debellare e il più delle volte anche i migliori specialisti, interpellati in proposito, insegnano come convivere al meglio con la malattia. A parte gli scherzi, gli agrigentini Flames Of Hate, al loro esordio con il demo autoprodotto, propongono sette pezzi di puro heavy metal che gronda di riferimenti alle grandi band del passato, una sorta di Legacy Of Kings all’italiana, beninteso a livello di slogan e senza scomodare gli Hammerfall, decisamente fuori contesto.

A caratterizzare la proposta sonora dei Nostri la voce roca e sufficientemente alcoolica del cantante Angelo Rizzuto, che conferisce al prodotto finito un sapore di vissuto che lo differenzia dal resto delle uscite similari in ambito tricolore.

Le influenze di Iron Maiden, primi Metallica, Judas Priest, Accept e Halloween si sprecano. Da rimarcare, in generale, il pregevole lavoro delle due chitarre: sufficientemente tecniche e ben rodate fra loro. Molto ben riuscito il bridge melodico all’interno di How Can You Do, brano di chiara discendenza inglese (Vergine Di Ferro) così come risulta grande l’appeal che si sprigiona all’interno dei solchi di Dream Planet, un affresco siderurgico multiforme, ingentilito da una voce femminile. Riemerge puntualmente l’attacco frontale – dalle trame thrash nella sua accezione  primordiale – in Fucking Word mentre I Don’t Believe sterza verso le sonorità Power massicce di derivazione teutonica. Chiude la title track, all’insegna dei dettami degli Over Kill più arrochiti.                    

Alla fine dell’ascolto quello che rimane è comunque il concetto di monolite: se i Nostri migliorassero l’amalgama di certo non guasterebbe ma quello che conta è che gli ingredienti per far bene sono presenti e di certo non difettano al combo di Agrigento. Da segnalare il packaging curato e professionale, booklet incluso.

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum relativo

Tracklist:
1 – Between Dream And Reality   
2 – Madman
3 – How Can You Do
4 – Dream Planet
5 – Fucking Word
6 – I Don’t Believe
7 – Flames Of Hate

Line-up:
Voce: Angelo Rizzuto
Chitarra: Dario Failla
Chitarra: Angelo Bissanti
Basso: Angelo Milisenna
Batteria: Andrea “Snaker” Sardo

 

 

 

 

 

 

Ultimi album di Flames Of Hate

Genere:
Anno: 2008
68