Recensione: Flames Of Rage

Di Stefano Ricetti - 4 Settembre 2009 - 0:00
Flames Of Rage
Band: Zandelle
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

La coerenza è una delle cose migliori che possano accadere al Dna di un uomo, dalla nascita. Sta poi al singolo soggetto coltivare questa fondamentale caratteristica e indirizzarla nei canoni migliori dell’esistenza. Lo stesso concetto può essere esteso alle band. Gli Zandelle da Brooklin giungono al quarto full length della carriera e al tredicesimo anno di vita. E’ lecito quindi aspettarsi, come ormai da tradizione consolidata, un quadrato disco di Heavy/Power dalla tinte americane senza particolari fronzoli e infatti Flames Of Rage di certo non delude le attese, in questo senso.

C’è piuttosto da chiedersi seriamente se da un gruppo preparato come quello facente capo ai cinque cavalieri di New York, in procinto di sbarcare in Europa con un tour che a novembre toccherà la solita Germania e sfocerà ancora più al nord, ci si possa sempre e comunque accontentare del l’ormai “consueto” disco. Si, perché le poche impennate circoscritte all’interno delle nove tracce del lavoro marchiato Pure Steel Records sono riconducibili alla title track e a non molto altro: l’epica Dark Nemesis e la “hammerfalliana” Inner Strength.

Risulta davvero troppo prevedibile il songwriting dei Nostri durante lo scorrere impietoso dei minuti lungo l’ascolto di Flames Of Rage per scuotere effettivamente le membra metalliche come si dovrebbe, per di più con l’aggravante di non graffiare a dovere in una giungla come il mercato strainflazionato odierno, che ormai batte cassa ogni dove. A partire dal singer George Tsalikis fino ad arrivare al drummer Jofu Cardillo i numeri per fare bene a livello tecnico ci sono, eccome, sta agli Zandelle saperli incanalare nel concetto canzone e non adagiarsi agli stantii cliché del genere, refugium peccatorum della mancanza di idee vincenti. Flames Of Rage: ordinario e nulla più, alla prossima.

          

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum relativo

Tracklist:
01. Killing Gaze
02. Broken Trust
03. Flames Of Rage
04. Thermopylae
05. Dark Nemisis
06. Face Of War
07. Inner Strength
08. Defiance
09. Eradicated Existance

Line-up:
George Tsalikis Vocals
Rudolf Albert Guitars
Paul Duthil Guitars
Andrew Cross Bass
Jofu Cardillo Drums

 

Ultimi album di Zandelle

Band: Zandelle
Genere:
Anno: 2009
60
Band: Zandelle
Genere:
Anno: 2007
65