Recensione: Freak Out

Di Alessandro Di Clemente - 1 Marzo 2004 - 0:00
Freak Out
Band: Chris Catena
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Devo essere sincero, non mi occupo di questo genere: un class rock con svariate influenze dall’ a.o.r. al funk, molto melodico e leggero. Non sono forse la persona più adatta a recensire questo tipo di prodotto, però… però devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalla bellezza del cd in questione.
Chris Catena è un ragazzo italiano, figlio d’arte (il padre era un cantante lirico di fama mondiale), che ha avuto la fortuna di avvalersi, per questo su primo album, di gente del calibro di Glenn Hughes, Jeff Scott Soto, John Lawton, e tanti altri (Bruce Kulick, Steve Salas, Eric Singer, ecc…). Sarà per il sostanzioso numero di guest musicians, per la varietà delle composizioni, il pathos e il feeling che Catena sa esprimere in ogni canzone, per l’ottima produzione, sarà per l’amalgama di tutto questo, ma Freak Out! è davvero un lavoro eccellente.
Il buon Chris riesce a destreggiarsi in ogni sotto-genere del rock duro, così si parte con l’hard rock up tempo dell’opener Crazy Man, che presenta cori sovrapposti che fanno molto a.o.r., si passa per una bluesy Freak Out Tonight (con Glenn Hughes di supporto al buon Chris), una bella vigorosa hard rock Lady Starlight con le chitarre che tessono riffs di chiara matrice blues stradaiolo, per tornare di nuovo ad una sorta di a.o.r. con la melodicissima Take Me Away, una song dalle tinte quasi soul “To A Friend”, in cui Catena da il meglio di se nell’espressività del cantato, una voce bella, calda, piena, che riesce a toccare vette altissime ma che predilige assestarsi su linee medio-alte, per poi arrivare alla mid tempo “What You Gonna Do” con cori femminili molto anni 50, in cui si sente la presenza del grande Jeff Scott Soto, e per concludere con “It’s A Long Way To Go” una midtempo song malinconica, quasi una ballad, in cui figura la presenza di John Lawton.
Vi è anche il tempo di coverizzare la Whitesnake-iana “Sweet Talker” e “Getting Tighter” dei Deep Purple Bolin-era.
Ritengo sia inutile stilare la lista delle canzoni che compongono questo Freak Out!, tutte valide, ben suonate, ben prodotte, ma soprattutto varie: Chris Catena, mi ripeto, nel corso di queste 15 composizioni riesce a dire la sua in ogni sfaccettatura dell’ hard rock (vi sono anche momenti southern rock).
In definitiva un più che ottimo lavoro, soprattutto alla luce del fatto che si tratta di una prima release, una maturità artistica,  una padronanza dei propri mezzi, difficili da trovare in un primo album.
Per gli amanti del genere: da avere assolutamente.

Tracklist:

1. Crazy Man
2. Freak Out Tonight
3. Hey MAn (Freedom Calls)
4. LAdy Starlight
5. Desire
6. Take Me Away
7. To A Friend
8. What You Gonna Do
9. Sweet Talker
10. Don’t Stop Running
11. Follow Me
12. Gimme Your Love
13. Getting Tighter
14. The Stronger You Are, The Harder You Fall
15. It’s A Long Way To Go

Ultimi album di Chris Catena

Band: Chris Catena
Genere:
Anno: 2004
70