Recensione: Free

Di LeatherKnight - 30 Luglio 2002 - 0:00
Free
Band: Heavy Load
Etichetta:
Genere:
Anno: 1983
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Senza concedersi sosta, il pittoresco combo svedese, dopo l’uscita del fenomenale “Death or Glory”, pubblicò nei primi mesi del 1983 questo singolo che avrebbe fatto da apripista al terzo full-lenght album, lo storico “Stronger than Evil”.

Come prima cosa, dobbiamo inchinarci davanti ad una copertina così magnifica. Attenzione, l’ammirazione per questa foto non sta solo nell’estrema spettacolarità dell’immagine, ma nel suo messaggio assai esplicito.
Essa esprime l’atavica Libertà che va difesa contro gli invasori, un’irrinunciabile Libertà che si può ottenere solo tramite la lotta.. sonora! “The Guitar is My Sword” tuonavano i frateli Walhquist giusto qualche mese prima in “Death or Glory”…ed ancora questi guerrieri del MedioEvo Tecnologico del XX° secolo perseverano in tale Credo. Hell yeah!

A questo potente grido di battaglia, i nostri eroi accompagnano ancora una volta un’inconfondbile scarica tuonante di anthems irresistibili; fatti di melodie ultra coinvolgenti, riff granitici, vocals trascinanti e ritmiche studiate a posta per farci saltare la testa dal collo.
Molto più veloce e potente la prima traccia, “Run With The Devil”; meno martelante ma molto più accativante la titletrack, dove riconosciamo i classici Heavy Load.

Il singolo di per sé è veramente gradevole e molto pregiato. In genere lo dovreste trovare allegato all’lp “Stronger than Evil” (in questo caso spesso, inspiegabilmente, il prezzo è il doppio rispetto alla vendita del semplice studio album); altrimenti lo potete trovare in vendita singolarmente ad un prezzo essenzialmente altino (gli Heavy Load per quanto “non impossibili” da trovare sono molto quotati perché erano un gruppo fantastico) e l’acquisto sarebbe consigliato solo se si vuole avere tutto di questa cult band (occhio che queste stesse canzoni le ritrovate poi su “Stronger than Evil” più comodamente).

“Run With the Devil” è il brano originale coverizzato (nel singolo di Renegade) dagli HammerFall; tra le due versioni, come quasi sempre capita in questi casi, non c’è prorpio paragone. Scusate se lo faccio notare.

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli

Lato A
– Run With the Devil

Lato B
– Free

Ultimi album di Heavy Load

Band: Heavy Load
Genere:
Anno: 1983
70
Band: Heavy Load
Genere:
Anno: 1982
90
Band: Heavy Load
Genere:
Anno: 1980
96