Recensione: From the Vault

Di LeatherKnight - 3 Giugno 2001 - 0:00
From the Vault
Etichetta:
Genere:
Anno: 1997
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

Dalle brume degli anni 80, riaffiora (grazie all’interessamento del bassista Phil Grasso) il mitico nome degli Steel Assassin: un misconosciuto combo statunitense autore di un grandissimo True Epic Metal, che non ebbe mai la fortuna di registrare –  durante i suoi anni di attività – un album vero e proprio.
E già, fino al ’97 solo alcuni eletti possedevano alcune registrazioni di questo gruppo, tra l’altro relative ai demos che gli SA pubblicarono nella metà degli anni ottanta, uniche testimonianze audio dell’esistenza di questa cult band.

Tuttavia, qualche anno fa la band decise di far uscire una raccolta di tutti i brani precedentemente registrati, in un unico, monumentale cd.  Da ogni track trasuda fede, sangue, passione, acciaio e grandissima attitudine, degna di acts più “conosciuti” quali Brocas Helm e Manilla Road.
Oltre che nella inusuale biografia, la particolarità degli Steel Assassin sta soprattutto nel sound veramente personale del gruppo stesso: seppur è rintracciabile una matrice priestiana (ascoltate “Falling Steel“), il quintetto guidato dal micidiale screamer Doni Escolas riesce a dare una prova ultra convincente delle sue capacità personali sia compositive che esecutive.

In questo disco c’è tutta la magia di una vera band di Epic Metal: atmosfere anacronistiche, ritmiche molto epiche, potenza metallica allo stato liquido e una notevole passione HM, che vede coronato il proprio sogno dopo molti anni.
Basta ascoltare la stupenda “Barbarians on the Frontiers” per rendersi conto della grandiosità degli ‘Assassin.

From the Vaults” logicamente uscì in sordina, solo gli appassionati del genere se ne accorsero; se vi è sfuggito,
quindi, rimediate subito acquistando questo grande disco…altrimenti, se il genere non vi interessa, lasciate stare.
Un must per tutti i Warriors in Chains and Leather!

Piccola curiosità: dopo l’esperienza negli Steel Assassin, il bassista Phil Grasso entrò a far parte della Christian Metal band Madd Hunter (che pubblicò solo due studio albums prima di ritirarsi nell’oblio).

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli

01) Spartacus
02) Phaeton
03) Falling Steel
04) Cobra
05) Demon Hell Rogues
06) Retaliation
07) Attila The Hun
08) Crusader
09) Sorcerer’s Mistress
10) Barbarians on the Frontier
11) Heavy Metal Soldiers
12) Executioner

Ultimi album di Steel Assassin

Genere:
Anno: 1997
76