Recensione: Fucking With F*** – Live [DVD]

Di Roberto Gallerani - 13 Maggio 2009 - 0:00
Fucking With F*** – Live [DVD]
Band: Edguy
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
84

E così gli Edguy pubblicarono il loro tanto atteso DVD Fucking With Fire, registrando la loro esibizione live in quel di San Paolo in Brasile durante il Rocket Ride Tour. Da un paio di album gli Edguy vengono criticati da alcuni fan di vecchia data a causa della loro presunta sterzata verso lidi hard rock, rinunciando così in parte al loro caratteristico power che li ha lanciati alla ribalta ormai tanti anni fa, venendo additati dai più come eredi degli Helloween. Ma gli Edguy non volevano essere gli eredi di nessuno, ma semplicemente loro stessi, e così, album dopo album, hanno affinato il loro sound grazie a una continua e mai doma maturazione artistica della mente del gruppo, ovvero Tobias Sammet.
Così questo percorso può essere rivisto attraverso le immagini e i suoni di questo splendido concerto, una esibizione nella quale la band tedesca ripercorre tutta la propria discografia, dando maggior peso ai brani di Rocket Ride, essendo questo il suo tour di supporto. E devo ammettere, è giusto chiarirlo subito, come i brani di quest’album (mai troppo apprezzato dal sottoscritto) acquistino maggior spessore in sede live, complice il loro sapersi rendere dannatamente trascinanti in un contesto quale appunto il concerto.
Ma andiamo con ordine:

LA PERFORMANCE
Partiamo subito con qualche considerazione tecnica: la qualità audio/video è di ottima qualità, in particolar modo le chitarre che sono decisamente ben amalgamate e bilanciate con il volume della voce. Le inquadrature sono impeccabili, la dinamicità delle telecamere fa godere in pieno lo show dei tedeschi. Il pubblico brasiliano (ma non è una novità) è numeroso e caloroso come solo loro sanno fare.
Inutile sottolineare come il palco è dominato da quell’animale da palco che è Tobias Sammet, accompagnato da una band che non sbaglia un colpo: quadrati, precisi, puliti quando serve, con buona presenza scenica anche se questa sembra quasi esasperata a causa della consapevolezza di registrare un DVD, e questo in alcuni punti fa perdere un minimo quella spontaneità che un concerto dovrebbe avere. La voce di Toby invece, pur sbagliando poco o nulla, ogni tanto è meno incisiva del solito; questo è comunque  comprensibile, considerando i chilometri che macina durante la durata dello show. Grande rimane la sua capacità di interagire con il pubblico, una qualità che in pochi al mondo hanno, almeno a questo livello.

IL CONCERTO
Dopo un intro epico ed orchestrale che accompagna i nostri eroi verso il luogo del concerto, si viene catturati immediatamente dalla partenza affidata al duo Cath Of The Century/Sacrifice, e già qua tutte le mie convinzioni su Rocket Ride iniziano a traballare, a causa del grande feeling che questi brani mostrano di possedere in sede live, e di come Cath Of The Century si dimostri un grande pezzo a tutti gli effetti.
Ma già gli Edguy ci sorprendono con il terzo brano, tuffandosi nel loro passato con la tiratissima Babylon, e che bello vedere che i nostri non hanno perso dimestichezza con questo genere, a dimostrazione di come loro suonano ciò che più gli piace ma che non rinnegano proprio nulla. Sale in cattedra l’happy metal con la sempreverde Lavatory Love Machine, una hit che non tradisce mai, al pari dell’intramontabile Vain Glory Opera: impressionante l’ovazione che arriva dal pubblico all’accenno del giro di tastiere! Con la dolce Land Of The Miracle si chiude questo tuffo nel passato per tornare di nuovo nella discografia recente con Fucking With Fire, devastante per intensità e feeling live, Superheroes e Save Me, che vede un bellissimo duetto tra Toby e il pubblico.
Il blocco finale però è da urlo: l’epica Tears Of A Mandrake spiana la strada all’aggressiva e potente Mysteria, dove però Tobias mostra di essere un po’ stanco, ma pazienza. Avantasia rende omaggio al progetto solista del front man e tra le urla di un pubblico sempre più conquistato dalla band vengono eseguite King Of Fools e Out Of Control, mettendo la parola fine a questo bellissimo viaggio chiamato Fucking With Fire.

GLI EXTRA
Per gli affamati di Edguy, il DVD contiene anche un sezione di interviste a tutta la band in cui i nostri ci raccontano un po’ di tutto, dal tour di Rocket Ride, allo show del DVD, analizzando canzone per canzone e spiegando il perché sono state suonate, dalla crew alle prese in giro tra i componenti stessi. Il tutto rigorosamente in tedesco, anche se possono dare una mano i sottotitoli in lingua inglese. Infine è possibile gustarsi i video di Lavatory Love Machine, Ministry Of Saints (unico testimone del nuovo album), Superheroes e King Of Fools.

CONCLUSIONE
Sono già andato troppo per le lunghe, quindi inutile girarci intorno: questo DVD è un ottimo prodotto per chi ama o semplicemente ha interesse per gli Edguy; la band tedesca dimostra di essere una grande band a tutti gli effetti (se ci fossero ancora dubbi a riguardo), con una discografia da cui poter attingere canzoni vincenti e di sicuro impatto. Il successo planetario che hanno raggiunto è dimostrato da come tutte i brani vengono cantati dal pubblico. Inoltre ciò che mi ha particolarmente colpito è l’omogeneità dell’esibizione; nonostante i nostri siano stati criticati dopo l’uscita di Rocket Ride, i brani di quest’album si amalgamano perfettamente con quelli della discografia più datata degli Edguy. Questo dovrebbe far riflettere su quanto sia davvero reale e così netta questa sterzata o se semplicemente è la naturale evoluzione del loro sound.
Peccato per l’assenza di perle come Until We Rise Again, Scarlet Rose, All The Clowns e Down To The Devil, per la voce di Tobias non sempre al massimo della sua forma e per il fatto che 14 brani non sono tantissimi per un’esibizione live, ma sono dettagli.
Ciò che conta è che il concerto in questione è solo e semplicemente un grande rock show!
Fatevi rapire.

Roberto “Van Helsing” Gallerani

Discutine sul topic relativo.

TRacklist:
1. Intro
2. Catch Of The Century
3. Babylon
4. Lavatory Love Machine
5. Vain Glory Opera
6. Land Of The Miracle
7. Fucking With Fire
8. Superheroes
9. Save Me
10. Tears Of A Mandrake
11. Mysteria
12. Avantasia
13. King Of Fools
14. Out Of Control

Documentary

Extra

Ultimi album di Edguy

Band: Edguy
Genere: Power 
Anno: 2017
70
Band: Edguy
Genere:
Anno: 2011
83
Band: Edguy
Genere:
Anno: 2008
80
Band: Edguy
Genere:
Anno: 2006
69
Band: Edguy
Genere:
Anno: 2005
75
Band: Edguy
Genere:
Anno: 2004
70