Recensione: Gli Atroci

Di ColdNightWind - 22 Agosto 2002 - 0:00
Gli Atroci
Band: Gli Atroci
Etichetta:
Genere:
Anno: 2001
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Ok, definirlo Heavy Metal è eccessivo. Ma non sapevo proprio come definirlo. Perchè questo gente io lo chiamo Metal Demenziale, o come lo osannano loro: Il Metallo.

Questi 7 bolognesi, inscenano nella loro musica tutto il loro essere “metal” e quanto assurdo possa essere questo. Il primo ascolto è stato devastante. L’ascolto di I Guerrieri del Metalo (1° Parte) segnò la mia esistenza. Quando dopo una strofa con un “parlato soft” mi sento urlare nelle orecchie fortissimo COMBATTI , UCCIDI scoppio in una delle più grandi risate della mia vita. Canzone che fra l’altro , come altre a dir la verità , è suonata benissimo e con tutto sommato una buona tecnica.

Ma è il concetto de Gli Atroci che mi ha colpito , il loro Profetare a destra e a manca il metallo e la sua forza. E’ qualcosa di troppo assurdo. Di troppo geniale. Passiamo dai growl quasi “satanici” di Voglio Vederti Morire all’epic di I Guerrieri del Metallo e all’heavy di Arrivano gli Untori e dei restanti pezzi. Dalla cattivissima Alvaro Il Metallaro all’inno La Mamma è Importante. Cd che è contarnato tra un pezzo e l’altro di incredibili scatch , in primis direi Quel Motel In Fondo Alla Palude e Le Cavallette .

Sarò breve , anche perchè non trovo parole per descriverli. Sono Geniali. Sono Deficenti. Non lo so. Ma mi hanno fatto piegare in due dalle risate , devo assolutamente andarli a vedere dal vivo. In sintesi direi che il cd è suonato bene , il songwriting è quello che è , ma , non mi stancherò mai di dirlo , è il tutto nell’insieme. Che è Fantasticamente geniale.

Consiglio fortemente a tutti di visitare il loro sito e magari di comprarsi il loro cd. Ne vale la pena se volete farvi quattro risate. Se volete entrare nella magia del mondo del metallo , nella sua assurdità , nel suo essere superiore. Compratelo. Non ho altro da aggiungere…

Anzi…una cosa ce l’ho

Che cosa noi vogliamo? Il Metallo

1) L’avvento

2) Arrivano gli Untori

3) Curati la Gotta

4) Le Cavallette

5) Peppino L’usuraio

6) Il Proclama

7) I Guerrieri Del Metallo (1° Parte)

8) Quel Motel In Fondo Alla Palude

9) Voglio Vederti Morire

10) Al Bar

11) La Mamma è Importante

12) I Guerrieri Del Metallo (2° Parte)

13) A.I.M. (Alvaro Il Metallaro)

14) Il Muro

15) Le Malattie

16) Il Camposanto

17) I Tuoi Amici Atroci

18) La fuga

Ultimi album di Gli Atroci

Band: Gli Atroci
Genere: Heavy 
Anno: 2019
73
Band: Gli Atroci
Genere:
Anno: 2009
75
Band: Gli Atroci
Genere:
Anno: 2001
70