Recensione: Heading For The East [DVD]

Di Paolo Beretta - 16 Ottobre 2004 - 0:00
Heading For The East [DVD]
Band: Gamma Ray
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Il DVD Heading For The East è la testimonianza acustico – visiva di quanto immensi fossero i Raggi Gamma fin dalle loro, ormai lontane, origini. Se erroneamente credete che la storia dei Rays possa essere riassunta, e racchiusa,  “solo” in due capolavori del calibro assoluto di Land of The Free e Somewhere Out In Space. Se siete davvero convinti di quanto sopra, allora lasciate che io vi prenda metaforicamente per mano e che vi introduca in un palco dove dietro al microfono, al posto di Kai Michael Hansen, c’è Ralf Scheepers. Dove Dirk Schlàchter suona la chitarra, (e non il basso) e la futura “zucca” Uli Kusch detta magistralmente i tempi assieme a Uwe Wenzel.

Il titolo Heading For the East, (la VHS è uscita nel 1991), riprende spudoratamente il debutto dell’anno precedente. Si comincia con la fantastica opener Lust For Life che viene allungata molto nel break centrale con diversi solos di sicuro impatto. Di seguito arriva l’Helloween style di Heaven Can Wait che viene smorzato dall’oscura Space Eater. L’elementare Freetime è una bella parentesi riuscita che ci porta nel cuore dell’esibizione con Who Do You Think You Are. Questa song, molto accattivante, (presente nel singolo Heaven Can Wait), credo sia l’unico esempio della storia dei Rays dove tutti i membri hanno partecipato al songwriting. Dopo il sublime lento The Silence, decisamente Queen oriented, mastro Kai decide di rispolverare tre canzoni dal repertorio degli Helloween. Ed ecco così servito, su un piatto d’argento un grande tris. Un tris d’assi che inizia con la gioiosa Save Us. Prosegue con la celeberrima ed incalzante I Want Out, (un’icona del power europeo), e termina con la veloce Ride The Sky con una prestazione super da parte di Kai Hansen assolutamente incapace di nascondere l’emozione nel tornare dietro al microfono. Lo spettacolo si avvia verso la parte finale con una delle song più sottovalutate ed ingiustamente sconosciute del repertorio sterminato dei Gamma Ray: Hold Your Ground. Chiude HFTE il dicotomico contrasto tra la facile Money, (di livello decisamente superiore rispetto alla versione studio), e la complessa/psichedelica Heading For Tomorrow  che mette il sigillo sulla mia breve, e volutamente scarna, descrizione della scaletta dal momento che sono già presenti sul sito le dettagliate analisi track by track delle suddette song.

Ritengo giusto spendere un po’ di parole per sottolineare la bontà della band dimostrata in questa esibizione. Si sente la felicità, la spensieratezza e la grande professionalità del gruppo che offre il suo meglio. E’ un vero piacere poter vedere Kai e Dirk ridere e scherzare di gusto durante gli assoli. L’atmosfera che si respira è di puro Happy Power Metal. Sono davvero poche le imprecisioni nonostante la scaletta non sia certo semplice essendo caratterizzata da song impegnative come l’opener, la suite finale e le cover “Hanseniane” degli Helloween. Ralf Scheepers  merita un plauso per la sua prova globale ma in particolare per l’interpretazione di I Want Out che, sebbene non raggiunga i livelli di Kiske, risulta essere decisamente piacevole e riuscita; cosa non da poco.  

Tra un brano ed un altro i Gamma Ray ci fanno vedere qualche spezzone della vita in quel del Giappone, tra un succulento suschi, una passeggiata in città e qualche foto scherzosa. Vengono inoltre inserite delle interviste interessanti. La qualità audio 5.1 e quella video sono buone e rendono lo show davvero piacevole e di grande spessore.

Se non conoscete i primi Gamma Ray, se non avete mai visto questa band esibirsi prendete Heading For The East e capirete perché i Rays sono al vertice del power metal europeo. Fenomenali in studio, travolgenti, simpatici, estremamente professionali e tecnici dal vivo. Una caratteristica che i Rays hanno avuto sin dai loro primi passi con la vecchia line up e che, per fortuna, non hanno ancora perso con il passare degli anni.   

TRACKLIST:

1. Welcome
2. Lust For Life
3. Heaven Can Wait
4. Space Eater
5. Freetime
6. Who Do You Think You Are
7. The Silence
8. Save Us
9. I Want Out
10. Ride The Sky
11. Hold Your Ground
12. Money
13. Heading For Tomorrow. 

Ultimi album di Gamma Ray

Band: Gamma Ray
Genere: Power 
Anno: 2015
70
Band: Gamma Ray
Genere:
Anno: 2010
85
Band: Gamma Ray
Genere:
Anno: 2005
85