Recensione: Heart Full Of Fire

Di Fabio Vellata - 4 Settembre 2008 - 0:00
Heart Full Of Fire
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
91

Qualcosa di “grande, insolito ed inascoltato da tempo”...

Con queste stesse parole, Emppu Vuorinen e Pekka Ansio Henio, rispettivamente chitarra dei Nightwish e voce dei Leverage, inauguravano due anni fa il progetto Brother Firetribe, basandosi su di un’idea fissa e molto precisa.
Riportare in auge, anche se solo per un tempo circoscritto, la grandeur tipica dell’ “arena rock” dei sontuosi eighties, epoca in cui le mai dimenticate atmosfere, riconducibili alle migliori produzioni di mostri sacri come Van Halen, Wasp, Europe e Bon Jovi, si univano ad enormi melodie dall’impatto immediato e devastante, arricchite però, da una sensibilità tutta nordica, incentrata su suoni di “cristallo” e tastiere imponenti.

“False Metal”, debutto edito nel 2006, era stato davvero tutto questo: un sorprendente distillato di note, colori ed emozioni dal fascino spontaneo e trascinante, pacchiano per qualcuno, ma geniale e forse irripetibile per la maggior parte dei fortunati che ne avevano potuto gioire, non certo aiutati in tal senso, da una diffusione del disco piuttosto scarsa e deficitaria.
Eccezionale sì, grandioso anche ma, a quanto pare, non irripetibile…

Pronto a smentire questa teoria ecco, infatti, materializzarsi un nuovo capitolo del side project della coppia Vuorinen / Henio: “Heart Full Of Fire”, album sin dal titolo carico di buoni presagi (e già fuori da qualche mese…ci perdoneranno i fans del gruppo in attesa di questa recensione…), che senza indugi ed esitazioni di sorta, riprende il discorso esattamente da dove era stato lasciato, duplicando fedelmente – aspetto davvero degno di nota – valore, livello e qualità artistica dell’acclamato predecessore.
Ancora grande musica, ancora eccellenti melodie e soprattutto, ancora ritornelli inesorabili, capaci di installarsi nella profondità della memoria alla stregua del più feroce dei virus informatici per riproporsi poi, come fulmini improvvisi, nei momenti più diversi della giornata…

Se avevate gradito le scorrevoli, incalzanti e, a modo loro, vellutate arie di “Break Out”, “Valerie”, “Midnite Queen”, “One Single Breath” e “I’m On Fire”, non potrete sottrarvi alla magia di hit assolute come “Who Will You Run To”, “Wildest Dream” (come dite? Il pezzo migliore? Impossibile darvi torto…), “Runaway”, “Heart Full Of Fire” (bello il duetto tra Henio e la voce sexy di Anette Olzon), “Going Out With A Bang” e “Chasing The Angels”, nuovi esempi della straordinaria bravura compositiva della band finlandese, ulteriore dimostrazione di superiorità, in un settore che ha sempre più adepti ma pochi veri leader.

Vibranti, gioiosi, magari un po’ tamarri nello stile, ma tanto, tanto divertenti ed in grado di suscitare sensazioni maestose ed emozionanti (come definire il coro portante della già citata “Wildest Dreams”? Per non parlare dell’incedere dell’iniziale “Who Will You Run To” e della cromatissima “Going Out With a Bang”!), sciorinate senza sosta in un turbinio di suoni esaltanti e ricchi di pathos, in cui la classe dei singoli è tangibilissima, al pari di una personalità evidente e spiccata, elementi utili ai Brother Firetribe per centrare il punteggio pieno in due missioni all’apparenza complicatissime.
Ripetere il successo di un debutto eccellente e riuscire a rielaborare spunti antichi in modo proprio, senza mai apparire cloni o mere fotocopie di qualcun altro.

Filotto dunque per Emppu e Pekka. Con due soli album vanno a posizionarsi nelle schiere più nobili del rock melodico, lasciando il segno in un genere musicale che, proprio grazie a loro ed a tanti “cugini” provenienti dalle terre nordiche, sta sperimentando una nuova primavera al punto tale da spingere anche i grandi vecchi a ritornare in pista, galvanizzati da una scena di nuovo florida.

Uno-due: un terzo album di questo medesimo livello e saremo qui a parlare di leggenda…

Tracklist:

01. Who Will You Run to Now
02. Wildest Dreams
03. Runaways
04. Game They Call Love
05. Play It from the Heart
06. Heart Full of Fire
07. Heard It on My Radio
08. Going Out With a Bang
09. Out of My Head
10. Chasing the Angels
11. I Am Rock

Line Up:

Pekka Ansio Heino – Voce
Emppu Vuorinen – Chitarra
Tomppa Nikulainen – Tastiere
Jason Flinck – Basso
Kalle “Calu” Torniainen – Batteria

Ultimi album di Brother Firetribe

Genere:
Anno: 2006
91