Recensione: Hell Yeah!!! The Awesome Foursome [DVD]

Di Luca Palmieri - 2 Dicembre 2008 - 0:00
Hell Yeah!!! The Awesome Foursome [DVD]
Band: Gamma Ray
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
88

Venti anni fa un arzillo venticinquenne biondo crinito chiuse dietro di sè la porta di un sogno a cui aveva rapidamente dato forma con le sue sapienti mani e il suo infinito ingegno. Col magone nel cuore e la speranza nell’anima decise di non riporre la sua ESP rossa nella custodia, e insieme ad amici e musicisti fidati pose le basi di un suo progetto che servisse a dare sfogo al suo genio e alla sua sregolatezza.

I Gamma Ray. Mai un passo falso, mai una caduta di stile, mai un tradimento ai fans. Solo ottima musica inoculata nelle vene del popolo metallaro, che troppe volte è stato deluso dai capricci di altri musicisti impegnati più nella contemplazione della loro stessa arte che dalla voglia di regalare emozioni vere a chi spende tempo, soldi e sudore a causa loro.

Venti anni son passati, e a dimostrazione della solidità della band il folletto tedesco Kai Hansen (leggi qui l’intervista) consegna alle stampe un set di tre DVD contenente le riprese del concerto svoltosi a Montréal il 6 maggio 2006 durante il tour di supporto all’album Majestic, l’Historay, spezzoni dal concerto di Wacken nel 2006, videoclip vari e le canzoni tratte da Land of the Free II proposte a Barcellona nell’ultimo tour insieme agli Helloween. Un oceano di roba, ma il naufragar m’è dolce in questo mar…

Cominciamo dal packaging: il DVD si presenta, come ci hanno spesso abituato i Rayz, in un digipack lussuosissimo e ricco di foto, la cui grafica è da attribuire all’ormai esperta mano del chitarrista Henjo Richter, già da alcuni anni autore di tutte le grafiche dei dischi della band di Amburgo. Una bella confezione a ventaglio di quattro facciate ci apre la strada verso quello che, da tempo, è uno dei prodotti più attesi dagli amanti del power metal. L’artwork riprende per gran parte quella che fu la copertina di Majestic, buttando però uno sguardo anche all’ultimo lavoro, Land of the Free II, del quale si possono notare alcune rifiniture, e il booklet interno segue abbastanza fedelmente la struttura di quello che fu il libretto interno del live “skeletons in the closet”.

DVD 1
Hell Yeah! The awesome foursome
(and the Finnish keyboarder who didn’t want to wear his Donal Duck costume)

Un palco modesto, a diretto contatto coi fans assiepati dietro le transenne. In pieno stile Gamma Ray, che mai si sono atteggiati a ultraterrene superstar. Le gloriose orchestrazioni di “Welcome” introducono i fantastici quattro sul palco, subito osannati dalla folla in delirio.

Partenza al fulmicotone, i Gamma Ray ci portano nei “Gardens of the sinner” e ci stupiscono con una energia impressionante, che aumenta di canzone in canzone, passando per “New world order”, “Man on a mission” (dove le voci del pubblico, peraltro penalizzate leggermente dal mixing, si intrecciano con Kai nel chorus; tellurico Zimmerman che accelera un brano già in studio dai BPM altissimi) e le due dall’album Majestic, “Fight” e “Blood religion”, suonate con un impatto impressionante. Tocca poi all’anthem col solito siparietto “Heavy Metal Universe” e a una delle (poche) sorprese nella tracklist del concerto: “Dream Healer”, suonata divinamente con una interpretazione di Kai semplicemente unica. Senza pausa si va alla pestona “Heart of the unicorn” e a “Fairytale”, suonata acustica per l’occasione (con brividi che fanno rizzare i peli dall’emozione). E arriva poi il turno della classica “The silence”, sempre magistralmente interpretata dai fantastici quattro, seguita dalle tre stupende “Beyond the black hole”, “Valley of the Kings” e “Somewhere out in space” prese dall’album omonimo. Chiusura in gran stile con le sempiterne “Land of the Free”, “Rebellion in Dreamland” (finalmente suonata in tutta la sua statuaria interezza) e la helloweeniana “I want out”. I nostri poi ci salutano sulle ali di “Send me a sign”.

Un concerto stupendo e perfettamente in stile Rayz. Pochi effetti speciali, ma tanta ottima musica e spettacolo a totale appannaggio degli strumenti più che di puerili teatrini. I momenti più belli sono stati di certo “Dream Healer”, “Fairytale” acustica, la voce di Kai (che a sentire tutto il live fa essere abbastanza sicuri del fatto che le siano stati applicati pochi ritocchi in fase di post-produzione) e gli assoli e i licks di un chitarrista forse troppo sottovalutato e che preferisce vivere e suonare nell’ombra: Henjo Richter.
Forse a rendere questo DVD davvero un capolavoro ci sarebbero volute delle chicche (qualcuno ha detto “Money”?), ma soprattutto un lavoro maggiore nel mixing a favore del pubblico, che a volte sparisce totalmente dalle casse e trova volume solo in poche occasioni.
Certo è che vedere Kai truccato in modo da mascherare diversi lustri ripaga dei contro appena citati.

DVD 2
Road Movie & Historay

Il secondo DVD si presenta, agli occhi di un fan della band, come purissima manna dal cielo. Filmati backstage, performance acustiche, video diari e spezzoni live dal 1995 ad oggi, rendono questo secondo disco assolutamente imprescindibile.

Ma andiamo con ordine. Caratterizzato da uno spirito assolutamente goliardico è il roadmovie filmato in America e Canada, che vede la band impegnata nel suo primo tour oltreoceano. Filmati backstage assolutamente demenziali, giornate passate nel tourbus ai limiti dell’assurdo, il tutto diretto da un Kai Hansen nella parte di vero mattatore che si diverte a far indossare ai propri musicisti costumi e accessori assolutamente improbabili.

Si passa poi alla “Historay”, vera chicca del DVD. Filmati live, video privati, spezzoni dallo studio, mostrano tutti i dietro le quinte di una delle band fondamentali del power metal, mostrandocela esattamente, anche nei momenti di lavoro, come questa si presenta agli occhi dei fan in ogni occasione: un gruppo di persone che fanno musica per amore e per divertimento, per le quali suonare dal vivo di fronte ad una folla adorante di migliaia di persone è sempre e comunque un’emozione. E’ questo il sentimento che traspare all’interno di tutto il DVD, un sentimento di allegria e di felicità, di cui la band si è fatta sempre portabandiera , che possiamo osservare in tutto l’arco del disco, dai live al Wacken, ai live acustici in Giappone(che tra le altre cose mostrano la bellezza di alcune delle song più famose del raggio in una veste assolutamente inedita).

DVD 3
Live in Barcelona

Il terzo DVD è stato aggiunto in seguito (non è sconosciuto il motivo di questo esasperante ritardo, come lo stesso Kai ci ha riferito nella recente intervista), e infatti si presenta impacchettato diversamente rispetto al resto del prodotto.

Il video ritrae i Rayz a Barcellona nell’atto di presentare ben quattro brani tratti dall’ultimo album “Land of the Free II”, e cioè “Into the storm”(tra l’altro stupendi gli intrecci del live con spezzoni dal video ufficiale), “Empress”, “From the ashes” e “Real world”. La qualità sonora è più che accettabile e anche il pubblico risalta più rispetto al primo DVD. Peccato per la durata, sarebbe stato interessante vedere l’intero show.

I contenuti extra mostrano ancora un live-footage esilarante, dove Kai non manca di prendere in giro praticamente tutti i membri della band, finanche il povero Henjo con un dito ferito a causa di una disattenzione mentre si sbarbava. La risata più grossa è senza dubbio quella scatenatami da Kai che giogioneggia imitando gli Happy Tree Friends mentre sprizza tutto intorno del liquido simil-ematico.

Venti anni fa nacque un sogno, una speranza. Oggi questo sogno è realtà, e vive sotto i nostri occhi e grazie al nostro affetto verso chi la musica, la vera Musica, non l’ha mai tradita.

Long live, Gamma Ray.


Tracklist

Disc I [Live in Montréal 2006]
01. Welcome
02. Gardens Of The Sinner
03. No World Order
04. Man On A Mission
05. Fight
06. Blood Religion
07. Heavy Metal Universe
08. Dream Healer
09. Heart Of The Unicorn
10. Fairytale [acoustic version]
11. The Silence
12. Beyond The Black Hole
13. Valley Of The Kings
14. Somewhere Out In Space
15. Land Of The Free
16. Rebellion In Dreamland
17. I Want Out [Helloween cover]
18. Send Me A Sign

Disc II
01. History
02. Road Movie USA 2006
03. Unplugged in Japan
04. Heavy Metal Universe
05. Space Eater
06. One With The World
07. Rebellion In Dreamland
08. Gamma Ray [Birth Control cover]
09. Eagle
10. Send Me A Sign
11. One With The World [Live at Wacken 2006]
12. Last Before The Storm [Live at Wacken 2006]
13. Rebellion In Dreamland [Live at Wacken 2006]
14. Heavy Metal Universe [Live at Wacken 2006]
15. Somewhere Out In Space [Live at Wacken 2006]

Disc III [Bonus]
01. Road Movie Hellish Rock Spain
02. Into The Storm [Live at Barcelona 2008]
03. Empress [Live At Barcelona 2008]
04. From The Ashes [Live At Barcelona 2008]
05. Real World [Live At Barcelona 2008]

Ultimi album di Gamma Ray

Band: Gamma Ray
Genere: Power 
Anno: 2015
70
Band: Gamma Ray
Genere:
Anno: 2010
85
Band: Gamma Ray
Genere:
Anno: 2005
85