Recensione: Hellish Videos [DVD]

Di Paolo Beretta - 27 Agosto 2005 - 0:00
Hellish Videos [DVD]
Band: Helloween
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Per un fan degli Helloween come me ogni nuovo prodotto delle zucche ha un livello di attrazione davvero notevole, quasi irresistibile. Cambia la line up, passano gli anni ma il primo amore musicale in ambito metal non sbiadisce mai. Anche se sto camminando senza meta durante una tiepida giornata di agosto e penso a tutto tranne che a recensire qualcosa se vedo in vetrina un prodotto degli Helloween lo spirito del fan “malato” prende il sopravvento; si risveglia di colpo dal torpore. Penso subito a quando 2 settimane addietro, in vacanza, non sono voluto andare sulle moto d’acqua per la “modica” cifra di 25 €. Apro il portafoglio con un ghigno, perché la vacanza è stata bella anche senza quell’esperienza, e compro il Hellish Videos sperando che la traduzione del titolo “Video Mostruosi” non si riveli poi troppo veritiera.

La raccolta che mi appresto a recensire racchiude in 66 minuti 16 anni di Helloween. Ogni album da Keeper Of The Seven Keys Part. I fino all’ultimo Rabbit Don’t Come Easy trova il suo spazio (non sempre in rapporto alla qualità). In un continuum sonoro di puro Power metal si possono vedere i cambiamenti della line up che, ahimè, raramente sta ferma. Assorti nella visione coinvolgente quasi non ci si accorge che già al quinto video 3/5 della formazione originale ci hanno lasciato.

Passando al prodotto vero e proprio devo dire che non avendo mai visto un clip metal, (gruppi ultra-famosi a parte), causa endemici problemi di antenna mi sono fidato delle zucche non sapendo che qualità avrei trovato nei 13 video. Il DVD è assolutamente piacevole e scorre con facilità. Forever And One a parte tutte le testimonianze visive non si sviluppano attorno al banale palco ma riprendono più o meno il testo. Sebbene i mezzi non siano eclatanti in Halloween (accorciata) il risultato è estremamente positivo. Nella notte degli spiriti vediamo i nostri cimentarsi in un’esibizione dal vivo nel bosco con la luna piena. Ovviamente arrivano i morti e le belle ragazze attirate dalla musica. Con I Want Out facciamo letteralmente un tuffo nella bocca di Kiske (bravo anche come attore) ma l’apice della pazzia lo si raggiunge in Kids Of The Century… provare per credere. Perfect Gentleman è sempre stata una canzone che non ho mai apprezzato ma, con le immagini spassose di un altezzoso ricco

ne che ci prova (senza successo) con tutte, mi sono divertito molto. Anche l’immagine di un solitamente serio Roland Grapow con il casco da operaio edile, (Cfr. Where The Rain Grows), dubito che riuscirò a dimenticarla. Se avete problemi di stomaco non guardate Power. Nonostante ci sia una piacente presenza femminile che balla, le immagini in bianco a nero continuano a ruotare: sembra di stare in barca con mare agitato. The Time Of The Oath riprende molto bene l’atmosfera cupa della canzone. In I Can le zucche suonano in spazi aperti mentre Deris “può fare tutto”; si tuffa da altezze improbe, guida bendato e cammina su un passerella in sospeso. If I Could Fly trasforma in realtà il sogno di volare dell’uomo. Riassumendo con il passare dei minuti, e degli anni, i video si fanno mano a mano più professionali e tecnici. Ciononostante è la recentissima Just A Little Sign (2003) che si guadagna la palma indiscussa di video peggiore. Digitale orrendo al pari della trama: volo nello spazio

per un concerto al cospetto di delle zucche aliene come spettatori. Mi pareva diverso il testo… Tra gli Special bisogna sottolineare l’esibizione Live di Hey Lord. Seguono tantissime foto, distanziate automaticamente di pochi secondi l’una dall’altra, che vi faranno conoscere lo staff, la simpatica mascotte Schubert (un papero di pezza sulla via dell’alcolismo) e i 10 Sleepers Of The Seven Keys!!! Chiudono dei video divertenti presi nei back stage, concerti e all’aria aperta dove si potrà scoprire il lato allegro della band al di fuori dal palco.

Hellish Videos prodotto da Andi Deris è un DVD ben fatto che, in definitiva, mi ha colpito favorevolmente. Non essenziale per chi ha già i cd delle zucche ma, se vi piacciono i video e volete conoscere meglio gli Helloween questa è una buona occasione in attesa del ritorno del “custode delle 7 chiavi”.

Tracklist::

1. Halloween
2. I Want Out
3. Kids Of The Century
4. When The Sinner
5. Mr. Ego
6. Where The Rain Grows
7. Perfect Gentleman
8. Power
9. The Time Of The Oath
10. Forever And One
11. I Can
12. If I Could Fly
13. Just A Little Sign

DVD Extras:

– Bonus Live Track: Hey Lord
– Tour Outtakes
– Photo Gallery

Ultimi album di Helloween

Band: Helloween
Genere: Power 
Anno: 2021
80
Band: Helloween
Genere:
Anno: 2010
79