Recensione: Hope To See Another Day Live [DVD]

Di Silvia Graziola - 14 Agosto 2008 - 0:00
Hope To See Another Day Live [DVD]
Band: Believe
Etichetta:
Genere: Prog Rock 
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

Hope To See Another Day Live è il primo DVD registrato dal vivo dei Believe, la band polacca di rock progressivo nata per volere del chitarrista Mirek Gil (Satellite, Collage) che, dopo aver esordito nel 2006 con l’omonimo album Hope To See Another Day, si presenta il 19 Novembre dell’anno successivo al Wyspiański Theatre di Katowice (Polonia) per registrarne la versione dal vivo.
Il disco, oltre a dieci brani registrati live per più di un’ora di musica, prevede anche diversi contenuti extra come due tracce audio bonus facenti parti di Yesterday Is A Friend, il nuovo album del gruppo di recente pubblicazione, intitolate What They Want (Is My Life) e Unfaithful. È inoltre inclusa un’intervista pre-concerto a Mirek Gil e al chitarrista e cantante Tomek Rózycki, in cui i due musicisti raccontano di come sia nato il gruppo, del loro incontro con la violinista giapponese Satomi Yasutaniya, di come hanno concepito e composto il loro album di esordio e del suo successore e dei brani che il gruppo presenterà nello spettacolo registrato quella sera. L’unico lato negativo di questo disco riguarda chi ha problemi con le lingue straniere, in quanto tutti i sottotitoli sono in inglese.
La carrellata dei contenuti supplementari del DVD continua con una sezione dedicata alla biografia dei Believe, una dedicata alla discografia, una galleria fotografica e una raccolta di links utili, oltre ai controller per l’audio che permettono di scegliere di ascoltare il disco in 2.0 o in 5.1 Surround.

Il repertorio presentato nel concerto di Hope To See Another Day Live ripropone con ordine diverso tutti i brani presenti nell’omonimo disco di esordio del gruppo, eseguiti in modo preciso, elegante e pulito. L’atmosfera è distesa e rilassata mentre il sestetto polacco snocciola uno dopo l’altro i brani della scaletta senza mai cambiare la propria posizione sul palco; l’ambiente è intimo e raccolto: più di un concerto si tratta di un gruppo di musicisti che dà un saggio sulla propria arte in un teatro.
Le canzoni proposte ben si adattano all’ambiente in cui vengono eseguite e si susseguono l’una dopo l’altra in modo rapido e gradevole, anche quando i Believe sospendono l’esecuzione delle tracce vecchie per presentare due dei nuovi brani a cui stavano lavorando in quel periodo. Si tratta di Memories e di Beggar; il primo è un’anticipazione estratta da quello che è ora l’album Yesterday Is A Friend, eseguito in modo così identico dall’originale da sembrare quasi sovrainciso. Il secondo è un ri-arrangiamento di una composizione dei Mr.Gil, progetto solista di Mirek Gil, contenuto nel disco Alone del 1998.
Il gruppo porta in scena ancora due pezzi estratti dalla seconda parte di Hope To See Another Day Live e si congeda con l’omonima title-track. Resta così la piacevole sensazione di aver avuto l’occasione di vedere i Believe riscaldare l’atmosfera in quella sera di autunno con la loro musica.

Silvia “VentoGrigio” Graziola

Tracklist:

01. Liar
02. Needles in My Brain

03. What Is Love
04. Pain
05. Don’t Tell Me

06. Seven Days
07. Memories
08. Beggar
09. Coming Down

10. Hope to See Another Day

Bonus audio:

1. What They Want (Is My Life)
2. Unfaithful

Lineup:

Mirek Gil: chitarra
Tomek Rózycki: voce
Satomi Yasutaniya: violino
Adam Milosz: tastiera

Przemas Zawadzki: basso
Vlodi Tafel: batteria

Ultimi album di Believe