Recensione: Human’s Dust [DVD]

Di Alberto Fittarelli - 17 Settembre 2008 - 0:00
Human’s Dust [DVD]
Band: Decapitated
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

E arriva così il momento di recensire nuovamente un prodotto targato Decapitated, anche se probabilmente, e tristemente, l’ultimo. Il DVD Human’s Dust esce infatti dopo l’ormai arcinoto incidente occorso al gruppo durante un viaggio in Bielorussia, durante la tranche est-europea di un tour, che ha visto il loro bus uscire di strada e causare la morte del batterista Witold “Vitek” Kietyka e gravi ferite anche al cantante Adrian “Covan” Kowanek; succedeva un anno fa, ma la cosa destò particolare impressione perché colpiva una delle band considerate “prodigio”, responsabile di un death tecnico e “robotico”, di un sound personale nonostante la giovanissima età.

Peccato che Human’s Dust non sia il degno epitaffio per un gruppo simile. Si tratta infatti di un prodotto affrettato e approssimativo, che oltretutto non fotografa la situazione del gruppo, ma riprende la vecchia line-up (alla voce c’è ancora il singer Sauron) e consta di poco materiale, troppo poco per giustificarne l’acquisto: in buona sostanza, il concerto del 2002 a Cracovia, durante il tour con Vader e Krisiun, e poco altro. Sappiamo bene infatti come sia obbligatorio rendere i DVD musicali interessanti, per far sì che non si riducano alla semplice registrazione di un concerto con l’aggiunta di qualche orpello sostanzialmente inutile: ma ci si chiede quanto possano interessare, oggi, soprattutto alla luce di quanto successo, interviste al gruppo risalenti al 2002, con domande sulle origini del combo e sullo stile del cantante che, ricordiamo, cantante non lo è più (quantomeno non coi Decapitated).

Oltretutto, parliamoci chiaro, per quanto i Decapitated siano delle macchine sia in studio che dal vivo, le loro esibizioni con Sauron erano di una staticità clamorosa: al di là dell’headbanging d’ordinanza, e dell’indiscussa tecnica dei musicisti (Vitek su tutti, era uno dei batteristi più dotati d’Europa, quanto a death metal), si possono apprezzare solo le canzoni in sé, ma il gruppo è immobile sulle proprie posizioni. E Sauron, l’occhio di Sauron? È quello, spaurito e fisso, che il cantante mantiene costantemente sul pubblico mentre ruggisce nel microfono.

Un po’ di cattiveria forse, lo ammetto, e spiace molto che ne sembrino bersaglio i Decapitated; va invece criticata la scelta discografica (quindi, a monte della band) di pubblicare un prodotto incompleto, scarno e qualitativamente non eccelso. I suoni e le immagini sono di alto livello, come del resto ormai è standard per le produzioni Metal Mind (tra cui diversi DVD bootleg, chi si ricorda la querelle coi Malevolent Creation?), ma altrettanto standard sono gli extra: 3 interviste che spesso si sovrappongono quanto a informazioni fornite, alcuni pezzi tratti da concerti diversi da quello principale – tra cui la notevole apparizione all’Ozzfest 2002, primo gruppo death metal ad apparire in una manifestazione simile – più cosette (sfondi per il desktop, un video con immagini live di Winds Of Creation, basta).

I Decapitated sono ora ufficialmente in stand-by, per quanto sia difficile immaginare una piena ripresa di un gruppo dimezzato, e che ha perso il suo fondatore in modo così tragico; c’è solo da augurarsi che li si ricordi per i capolavori pubblicati, e si eviti di speculare su di loro con uscite di dubbio gusto e scarsa utilità. Proprio come Human’s Dust.

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Discutine sul forum nel topic relativo

Setlist:

1.    Nihility    05:18   
2.    Eternity Too Short    04:38   
3.    Way to Salvation    03:43   
4.    Spheres of Madness    04:53   
5.    Names    04:04   
6.    Winds of Creation    04:22   
7.    Babylon’s Pride    04:19   
8.    Suffer the Children (Napalm Death cover)    04:38   
9.    Spheres of Madness    05:25   
10.    Eternity Too Short    04:59   
11.    Babylon’s Pride    04:36   
12.    Three-Dimensional Defect    04:08   
13.    Lying and Weak    03:33   
14.    Mother War    04:05   
15.    Sensual Sickness    04:12   
16.    Spheres of Madness    05:12   
17.    The Negation        05:07

Ultimi album di Decapitated

Band: Decapitated
Genere: Death 
Anno: 2017
80
Band: Decapitated
Genere: Death 
Anno: 2014
75
Band: Decapitated
Genere:
Anno: 2004
80
Band: Decapitated
Genere:
Anno: 2002
80