Recensione: Idmen

Di Riccardo Angelini - 4 Ottobre 2009 - 0:00
Idmen
Band: Indukti
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
86

Gli appassionati di progressive non si saranno fatti sfuggire a suo tempo uno dei debutti più interessanti del 2004: ‘S.U.S.A.R.’, gioiellino firmato Indukti. Il combo della sempre fertile terra polacca ha lasciato correre cinque anni prima di concedere il bis. Ora, contratto con InsideOut alla mano, torna a farsi sentire sperando di aver raggiunto l’unica cosa che mancava al disco di esordio – la visibilità.

Prendete tutti i cliché del progressive odierno e buttateli nel cesso. I nostri hanno ben poco a spartire con Fates Warning o Dream Theater. Forse qualche atmosfera in comune con i vecchi Pain Of Salvation, ma la loro di fatto è un’altra scuola. Isis, Tool, Meshuggah, Voivod, Orphaned Land, Van Der Graaf Generator e naturalmente King Crimson (sembra che non si possa comporre nulla di nuovo senza pagar dazio a Fripp): una rosa dai petali variopinti, che oggi gli Indukti non si trattengono dallo sfogliare per mettere a nudo la propria essenza. Cosa resta?

Rassegnatevi a una prolungata apnea nelle otto tracce di ‘Idmen’ per scoprirlo. Claustrofobico, drammatico, annichilente, l’album squarcia qua e là lembi di post-rock, world music, thrash, jazz e prog rock per dare forma ad abominii sfuggenti, che calpestano ogni sorta di forma-canzone per raspare e lacerare la pelle coi loro suoni ossessivi e maledetti. Ritmiche da cefalea acuta incontrano percussioni tribali e violini stridenti, con un gusto per la melodia d’Oriente che ‘Sansara’ afferma e ‘Tusan Homichi Tuvota’ ribadisce. Le voci si moltiplicano e si disperdono, come in un teatro degli orrori in cui vanno in scena ora un quasi-pulito lirico e profondo, ora uno screaming di bestiale ferocia, ora il sibilo di un mantra senza espressione. Tutto questo in un solo brano, che ormai a ragione si chiede ‘…And Who’s The God Now?!’. Ma sanno essere anche lunghi i silenzi del microfono, che cede alla prepotenza strumentale del manifesto d’intenti ‘Indukted’, o arretra commosso innanzi al monologo di sax in ‘Ninth Wave’.

Fermiamoci qui, l’antifona è chiara: ‘Idmen’ è uno degli snodi fondamentali del progressive 2009 – ammesso che qui abbia ancora senso parlare di progressive. Fra qualche anno gli esperti, per “capire l’evoluzione del genere”, ci manderanno a studiare dischi come questo. Voi sorprendeteli, armatevi di cuffie e aspirina, dopodiché regalatevi un’ora in compagnia degli Indukti. Non sarà mai tempo sprecato.

Riccardo Angelini

Tracklist:
1. Sansara
2. Tusan Homici Tuvota
3. Sunken Bell
4. …And Who’s The God Now!
5. Indukted
6. Aemaet
7. Nemesis Voices
8. Ninth Wave

Discutine sul topic relativo

Ultimi album di Indukti

Band: Indukti
Genere:
Anno: 2009
86
Band: Indukti
Genere:
Anno: 2005
85